Secondo il nuovo piano del Premier Draghi e del Ministro Brunetta, è in arrivo uno scivolo per la pensione degli statali. Il fine ultimo è quello di permettere ai lavoratori della Pubblica Amministrazione di andare in pensione prima, incentivando quindi un cambio generazionale.
Il Piano è del Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta. L’obiettivo è riuscire a mandare prima in pensione i lavoratori pubblici, ipotizzando un meccanismo volontario di incentivi all’esodo di persone vicine all’età pensionabile e con professionalità non adeguate a cogliere l’innovazione tecnologica o non più motivate a rimanere nel settore pubblico.
Tra i tanti obiettivi, c’è ovviamente quello di un cambio generazionali dei lavoratori statali e pubblici. Secondo le statistiche, attualmente l’età media dei dipendenti statali è superiore ai 50 e più del 17% del totale ha un’età maggiore di 60 anni.
Secondo quanto scritto nella Relazione del piano, è indispensabile pensare ad un nuovo meccanismo di assunzione sotto due punti di vista. Da un lato bisogna ritoccare i meccanismi procedurali e organizzativi, dall’altro quelli di selezione dei professionisti al fine di individuare i profili più idonei e preparati.
Nel frattempo, sembra che proprio questa mattina Il Premier Draghi e i sindacati metteranno la loro firma al Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale. Un piano che prevede più fondi e più assunzioni, nonché l’obiettivo di avere un meccanismo pubblico più efficiente grazie a delle migliori condizioni di lavoro.
Grazie a questo piano si potranno distribuire i 107 Euro che tutti i dipendenti aspettano dal 2019. Ci sarà inoltre una “nuova disciplina del lavoro agile che garantisca condizioni di lavoro trasparenti” e anche una “rivisitazione degli ordinamenti professionali dei lavoratori”. Un modo per dire che d’ora in avanti gli avanzamenti di carriera dovranno avvenire per merito e non per anzianità.
Secondo il Ministro Renato Brunetta è fondamentale abbandonare i concorsi centralizzati e le graduatorie pluriennali e a scorrimento introducendo più figure intermedie a contratto.
Vieni a prepararti da noi per le nuove professionalità richieste.
Chiama lo 091 6888236 e fissa un appuntamento per il tuo corso.
Informatica Netizen
Piazza San Lorenzo, 10
Visita il nostro sito https://www.informaticanetizen.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Tumori ovaio, Dorigo (AstraZeneca): "Insieme per garantire migliore gestione dei pazienti"
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 16:22
Elon Musk e la mail ai dipendenti federali: "Dite cosa fate o andatevene"
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 16:12
Ucraina, Zelensky: "Pronto a dimettermi per la pace o ingresso nella Nato"
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 16:09
Tumori ovaio, Fagotti (Esgo): "Test Hrd indispensabili per terapie personalizzate"
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 16:05
Rateizzazione cartelle, fino a 120mila euro in 7 anni con semplice richiesta
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 15:15
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti