Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 130 commissari della Polizia di Stato in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; qualita' morali e di condotta; idoneita' fisica, psichica e attitudinale per il ruolo; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, non aver riportato condanna anche non definitiva per delitti non colposi etc.
Il concorso si svolgerà attraverso le seguenti fasi: prova preselettiva, che consisterà in un questionario con domande e risposta a scelta multipla, sulle seguenti materie: diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale e diritto amministrativo; verifica dell'efficienza fisica, che consisterà nel superamento di diversi esercizi ginnici; accertamenti psico-fisici e attitudinali.
Le due prove scritte verteranno su materie di diritto costituzionale e di diritto penale mentre la prova orale, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, verterà anche sulle seguenti materie: diritto civile, diritto del lavoro, diritto della navigazione, ordinamento dell'amministrazione della pubblica sicurezza, nozioni di medicina legale, nozioni di diritto dell'Unione europea e di diritto internazionale e sull’accertamento della conoscenza dei sistemi informatici e della lingua inglese, che consisterà in una traduzione di un testo e in una conversazione.
Inoltre saranno valutati i titoli dei candidati, che avranno superato le prove precedenti.
Nella domanda di partecipazione i candidati dovranno dichiarare i propri dati anagrafici, il codice fiscale, la residenza o il domicilio e l'indirizzo di posta elettronica, il possesso della cittadinanza italiana, l’iscrizione nelle liste elettorali, le eventuali condanne penali etc.
La domanda per la partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 29 aprile 2021.
Per scaricare il bando completo… continua a leggere.
Per conseguire una certificazione ICDL/ECDL o verificare la validità di quella in tuo possesso chiama al 0916888236 oppure visita il sito www.informaticanetizen.it.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ue, von der Leyen: "Essere forti per mantenere la pace. Meloni? Positivo rapporto con Trump"
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 08:14
Amici, stasera 29 marzo: gli ospiti e le anticipazioni della seconda puntata
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 08:04
Stanotte torna l'ora legale, cosa cambia e quando spostare le lancette
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 07:42
Verissimo, gli ospiti e le interviste di oggi sabato 29 marzo
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 07:19
Terremoto in Myanmar, il bilancio sale a oltre 1.000 morti
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 07:09
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti