Chiunque possieda un’auto (e non solo) è tenuto per legge a stipulare una polizza assicurativa RC Auto per poter circolare sulle strade pubbliche. In caso contrario, si corre il rischio di ricevere una contravvenzione da parte delle forze dell’ordine e di subire il sequestro del mezzo di trasporto.
Lo sviluppo della tecnologia ormai ha inciso anche sulle modalità con le quali è possibile stipulare una polizza assicurativa. Oggi, infatti, non è più necessario recarsi di persona presso l’ufficio di una compagnia assicurativa: per mettersi in regola con gli obblighi assicurativi è possibile farlo anche direttamente da casa, usando il proprio smartphone, pc o tablet.
Nonostante l’evidente comodità, alcune persone ancora oggi sono scettiche riguardo le assicurazioni online. Tuttavia, stipulare una polizza sul web può essere piuttosto vantaggioso, non solo in termini di comodità ma anche perché permette alle persone di risparmiare sui premi e su molti altri aspetti. Ecco quindi alcuni vantaggi che derivano dallo stipulare una polizza assicurativa online.
1. Possibilità di risparmiare
Un’assicurazione on line offre, tra i diversi vantaggi, quello del contenimento dei costi. Le potenziali riduzioni di prezzo possono arrivare fino al 70%. Questo notevole risparmio è dovuto principalmente alla minore presenza di intermediari e all’efficienza dei processi digitali, che consentono di ridurre i costi operativi delle compagnie assicurative.
Inoltre, la concorrenza nel settore assicurativo online è solitamente maggiore, e questo spinge le compagnie a offrire tariffe competitive per attirare e mantenere i clienti.
2. Possibilità di comparare i prezzi
Altro vantaggio importante che deriva dalla stipula della polizza assicurativa online è la possibilità di comparare in modo semplice i prezzi praticati da tantissime compagnie e scegliere quella maggiormente in linea con il proprio budget.
Online, infatti, esistono dei siti ad hoc che permettono di comparare in modo automatico le varie polizze, come Facile.it, e di trovare in modo veloce l’assicurazione on line più adatta alle proprie esigenze. Farlo di persona, porterebbe via moltissimo tempo e potrebbe rivelarsi un’operazione molto scomoda da mettere in pratica.
3. Risparmio di tempo
Le assicurazioni online non permettono solo di risparmiare denaro, ma anche tempo prezioso. Infatti, l’automobilista non deve recarsi personalmente presso le sedi fisiche delle compagnie assicurative per richiedere un preventivo, e nemmeno per sottoscrivere o rinnovare la polizza dopo aver scelto la soluzione più conveniente.
Con le assicurazioni online, è possibile gestire tutto il processo comodamente da casa o in qualsiasi luogo dotato di connessione ad internet, semplicemente utilizzando un computer, un tablet o uno smartphone. Non bisogna nemmeno attendere gli orari e i giorni di apertura, poiché i siti web sono accessibili 24 ore su 24.
4. Processo semplificato per segnalare un sinistro
Un altro importante punto a favore delle assicurazioni online è la possibilità di segnalare un sinistro stradale immediatamente e in modo semplice. Quando si verifica un incidente o un danno coperto dalla polizza assicurativa, il cliente può avviare il processo di reclamo direttamente attraverso la piattaforma online o l’app della compagnia assicurativa e attendere di essere ricontattato per fornire ulteriori dettagli.
Immagine di rawpixel.com su Freepik
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 14:06
Ia: Esposito (S.Raffaele): "Piattaforma con Microsoft per soluzioni nella cura del paziente"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 13:41
Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 13:33
Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 13:26
Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 13:24
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti