"Allarme sicurezza nel quartiere Cruillas. Il quartiere, infatti, da diverse settimane è al buio e sembra essere definitivamente sprofondato nelle tenebre. Una situazione non più tollerabile per i circa 20 mila abitanti e i commercianti del quartiere, sempre più disperati e profondamente preoccupati per la loro incolumità. I lavori di efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione iniziati qualche mese fa a Cruillas, erano stati accolti con gioia dagli abitanti, convinti di essersi lasciati alle spalle anni di disagi a causa della carenza di illuminazione.
Una speranza andata in frantumi dal momento che i nuovi impianti di tutte le vie del quartiere ogni sera rimangono accesi al massimo per mezz’ora, per poi lasciare il posto all’oscurità che si taglia a fette con il conseguente aumento della pericolosità e la sicurezza che viene a mancare.
Il Settore della Pubblica Illuminazione del Comune e l’Impresa “Di Bella Costruzioni“ che sta eseguendo i lavori, con i quali siamo costantemente in contatto, hanno accertato che lo spegnimento di tutti i pali è causato da manomissioni e vandalizzazione degli impianti, che avvengono puntualmente ogni sera.Sappiamo che l’Impresa, oltre ad avere denunciato alle autorità competenti gli episodi di manomissione da parte di ignoti e di provvedere continuamente a riparare i danni causati dalle manomissioni, in accordo con il Settore Pubblica Illuminazione, ha adottato alcune misure volte a prevenire i danneggiamenti agli impianti, tra cui la sigillatura dei pozzetti stradali di derivazione e l'installazione di un sistema di protezione del quadro elettrico.
Purtroppo, tutto ciò non è stato sufficiente a scoraggiare gli autori degli atti vandalici, che continuano indisturbati a manomettere gli impianti incuranti di lasciare tutte le sere un intero quartiere al buio.A questo punto è del tutto evidente che la situazione è ormai diventata a tutti gli effetti un problema di pubblica sicurezza.
Quindi, vogliamo lanciare un appello al Sindaco Lagalla e a tutte le autorità competenti, dando voce agli abitanti del quartiere Cruillas che, oramai stanchi di questa situazione che ha veramente dell’assurdo, chiedono di essere aiutati e tutelati".
Lo dichiara il consigliere comunale Massimo Giaconia del gruppo “Progetto Palermo" insieme ai consiglieri della Sesta Circoscrizione, Roberto Li Muli e Domenico Salerno.
Fonte: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:07
Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:06
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:05
M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:02
Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:01
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti