“Segnaliamo la situazione drammatica di via Imera, all'altezza di via Mario Muta, dove si è formata da tempo una immonda discarica. Su questa strada, la cui carreggiata è notevolmente ridotta a causa della presenza delle bancarelle di frutta e verdura, disposte fino al centro della strada, sono stati collocati ben 12 cassonetti per l'indifferenziata, una vera e pericolosa discarica, incredibilmente addossati lungo una strada densamente abitata. I residenti ed i commercianti della zona, dove vige in parte la raccolta differenziata, utilizzano questa postazione per scaricare rifiuti di ogni tipo, anche quelli pericolosi, eludendo la raccolta differenziata vigente a pochi metri di distanza, scaricando ad ogni ora del giorno e della notte rifiuti di ogni genere, dagli scarti alimentari di carne e pesce, con un fetore insopportabile, agli scarti vegetali, da pezzi di mobili a cassette di legno e plastica, dal vetro ai materassi. È semplicemente intollerabile che chi possiede una casa di civile abitazione in una zona che fino a pochissimo tempo fa era dignitosa e abbastanza curata dal punto di vista igienico, si veda ora costretto a vivere in un letamaio puzzolente.
Il valore delle abitazioni ha subito un forte deprezzamento a causa del degrado circostante, mentre la qualità della vita dei residenti ha raggiunto limiti di insopportabilità per il caos imperante, a causa anche del mancato rispetto delle regole da parte dei commercianti ambulanti, che invadono ogni spazio agli incroci e lungo i marciapiedi, nella assoluta mancanza di controlli.
È inutile che la responsabile del servizio raccolta, dott.ssa Calì, riferisca sullo svuotamento dei cassonetti, visto che gli stessi vengono immediatamente riempiti dai commercianti a pochi minuti dall'espletamento del servizio giornaliero. Detti cassonetti sono circondati, ripetiamo, da ingombranti di ogni tipo ed è inutile effettuare un servizio che non risolve affatto il problema. Occorre trovare una soluzione radicale, eliminando la discarica ed obbligando i commercianti, come prevede la legge, a conferire i rifiuti speciali con le modalità stabilite dalle normative europee, la cui violazione sottopone a pesanti sanzioni la nostra comunità.
Chiediamo inoltre all'ufficio di Igiene di verificare la situazione igienico-sanitari della zona, dove gli alimenti freschi vengono commercializzati fra i rifiuti, come mostrano le foto, fra la discarica sopra descritta e quella esistente all'interno di un recinto muraria dove fra erbacce e spazzatura proliferano topi ed insetti di ogni genere, fra le abitazioni e la merce esposta, contaminata dagli scarichi delle auto e dei mezzi pesanti che transitano sfiorando le bancarelle. È in pericolo la salute dei cittadini, come risulta evidente”
Così nella nota il Presidente dell'Associazione Comitati Civici Palermo, Giovanni Moncada.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
Papa, viaggio apostolico in Corsica: sarà ad Ajaccio il 15 dicembre
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 12:10
The Voice Kids batte Il Patriarca nella sfida degli ascolti tv
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 12:07
Netanyahu, Crosetto: "Linea governo è approfondimento sentenza arresto"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 11:44
Fuochi illegali e botti di Capodanno, ecco la 'bomba Sinner'
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 11:28
India, 25enne dichiarato morto si risveglia poco prima di essere cremato
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 11:15
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti