"Preso atto del fatto che non esiste alcuna legge che possa impedire a chiunque lo decida per libera scelta di vivere sulla strada.
Avendo appreso che codesta amministrazione Comunale ha messo in atto quanto necessario per dare una sistemazione ai senza tetto;
Avendo avuto contezza che le persone che in atto vivono per strada sono un numero irrisorio rispetto al numero degli abitanti, come sottolineato dall'assessore Mattina in un recente incontro, e che soltanto sette di questi casi riguardano persone con evidenti turbe psichiche.
Chiediamo con forza che a queste persone vengano assicurate condizioni di vivibilità dignitose, mediante la pulizia costante ed adeguata (non il semplice spazzamento) dei siti da loro scelti per vivere.
Infatti non è tollerabile assistere inermi alla visione di esseri umani distesi sopra marciapiedi luridi, cosparsi dai loro liquami e dai loro escrementi, fra indumenti sudici.
Vista l'impossibilità legale di costringerli a vivere in modo dignitoso chiediamo che sia il Comune, responsabile della sicurezza e della salute dei cittadini tutti, a farsi carico della pulizia dei luoghi dove essi vivono e dove vivono anche i residenti, che nulla possono fare al riguardo, non avendone neanch'essi alcun titolo.
Al riguardo possiamo testimoniare che la pulizia di tali luoghi, almeno per quanto riguarda la zona di via Ruggiero Settimo, dove vivono almeno 4 clochard, viene eseguita con le idropulitrici e le spazzole solo saltuariamente ed in occasione di eventi particolari, come accaduto per l'apposizione della targa in memoria di Aldo, assassinato sotto ai Portici di piazzale Ungheria , e quando è stata apposta la targa in ricordo del giornale L'Ora. I residenti confermano che tranne che in queste occasioni nessuna pulizia sia stata fatta con i mezzi adeguati per rimuovere residui fecali umani, deiezioni canine, guano, vomito e quant'altro renda assolutamente invivibile un ambiente pubblico."
Così nella nota il Presidente dell'Associazione Comitati Civici Palermo, Giovanni Moncada.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio
Pubblicata il 23-01-2025 alle ore 20:58
Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League
Pubblicata il 23-01-2025 alle ore 20:55
Sanremo, Ruggeri: "Buon cast, quest'anno serve meno Google per cercare gli artisti"
Pubblicata il 23-01-2025 alle ore 20:43
Djokovic-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv
Pubblicata il 23-01-2025 alle ore 20:30
Insulti e minacce contro Segre, in 12 a rischio processo. Archiviato caso chef Rubio
Pubblicata il 23-01-2025 alle ore 19:28
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti