"Fin dal 2016 la nostra Associazione ha rilevato lo stato di incuria in cui versa il seicentesco Teatro Marmoreo di Piazza del Parlamento. Questo gruppo scultoreo monumentale, realizzato per celebrare la gloria del re Filippo V di Spagna e di Sicilia, detto Filippo il Grande, è formato da statue disposte in un'armoniosa composizione insieme a balaustre con le raffigurazioni delle quattro parti del Terra note a quei tempi (Europa, Asia, Africa e America), sulle quali il re di Spagna governava e, sul primo livello, le statue dei quattro Mori, ovvero dei precedenti re dei paesi andati sotto la sua dominazione. L'opera, a cui hanno lavorato anche Gaspare e Luigi Serpotta, è adornata da targhe e stemmi dei maggiori casati della Sicilia."
"Ce n'è abbastanza per avere cura costante di questa preziosa opera, che attrae turisti da tutto il mondo e introduce alle magnificenze della Cappella Palatina e del palazzo Reale, che sorgono a pochi metri di distanza. "
"Invece no! Il monumento è perennemente trascurato e negli ultimi tre anni è stato ripulito solo due volte, a seguito di nostre pressanti segnalazioni. L'ultima nostra richiesta risale al mese di marzo, ma non è successo nulla ed erbacce e spazzatura mortificano il magnifico monumento. "
"Sulla scalinata stanno crescendo perfino delle palme. Inoltre (questo è molto grave ) un gradino della scalinata marmorea è rotto, ed il pezzo mancante si trova spostato alcuni gradini più su.!"
"Non possiamo tollerare la mancanza di un minimo di manutenzione di una delle tappe obbligate dei visitatori della nostra città, linfa della nostra economia."
Così nella nota il Presidente dell'Associazione Comitati Civici Palermo, Giovanni Moncada.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 14:06
"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 13:56
Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 13:47
Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 13:42
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti