L'Associazione Comitati Civici Palermo segnala quanto raccontato da un concittadino a proposito dei lavori pubblici eseguiti in modo approssimativo in Corso dei Mille, nel tratto compreso fra via Lincoln e via Milano.
"Eccoci di nuovo qui, a raccontare l’ennesimo episodio di abbandono del nostro territorio, stavolta per mano di una multinazionale, Enel (o E-Distribuzione, poco cambia).
Durante i lavori, eseguiti con l'ormai classico criterio del "minima spesa, massima resa (di danni)", siamo stati costretti a subire:
In tutto questo scempio, dove sono i controlli?
Operai del Comune? Assenti, Soprintendenza? Presente, ma totalmente inutile. Quella stessa Soprintendenza che dovrebbe proteggere il nostro patrimonio culturale e vigilare su ogni intervento, ha preferito chiudere gli occhi e lasciar fare.
Il risultato?
Fango, sporcizia e disagi per chi lavora, per chi vive e per chi visita il nostro centro storico. Per non parlare del danno economico e sociale. Ci avete lasciati a combattere contro un sistema che premia l’incuria e punisce chi prova a costruire qualcosa di buono.
Perché rispettare le norme quando si può fare tutto a casaccio? Perché preoccuparsi della qualità del lavoro o della sicurezza quando si può semplicemente risparmiare? Tanto qui tutto è concesso, tanto “a nessuno interessa".
Grazie di cuore a tutti coloro che dimostrano, giorno dopo giorno, che a Palermo difendere il territorio è una battaglia contro i mulini a vento".
Chiediamo che vengano messi in atto i dovuti controlli sull'esecuzione a regola d'arte delle opere su suolo pubblico, nonché gli interventi necessari per ripristinare la sicurezza ed il decoro del sito, a salvaguardia dei residenti e di coloro che esercitano la propria attività lavorativa nella zona in questione”.
Così nella nota il Presidente dell'Associazione Comitati Civici Palermo, Giovanni Moncada.
Fonte: Associazione Comitati Civici Palermo
Fonte Immagine: Assocazione Comitati Civici Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
Salvini: "Debito se lavorano aziende italiane, non per arricchire Germania o Francia"
Pubblicata il 12-03-2025 alle ore 13:18
San Siro, Comune studia piano di fattibilità. Per il Milan idea academy a San Donato
Pubblicata il 12-03-2025 alle ore 13:18
Roma, raid vandalici a cantiere museo Shoah: consegnato a polizia esposto residenti
Pubblicata il 12-03-2025 alle ore 13:12
Lagarde avverte: "Da shock dazi, difesa e clima rischi inflazione"
Pubblicata il 12-03-2025 alle ore 13:08
Inca Cgil, ecco le regole pensionistiche per le donne nel 2025
Pubblicata il 12-03-2025 alle ore 12:58
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti