“Nel mese di aprile del 2019 il Consiglio comunale di Palermo ha approvato la variante urbanistica che prevedeva la copertura di piazza del Carmine, dove sorge parte del mercato di Ballarò. Sono trascorsi quasi 4 anni da quando i rappresentanti della cittadinanza attiva proferirono le solite frasi di circostanza.
Ne riportiamo alcune:
- “ancora Ballarò si conferma cuore pulsante e luogo di stimoli per l’intera città”;
- “la riqualificazione dei mercati storici di Palermo è fondamentale per il rilancio della parte antica della nostra città”;
- una grande opportunità sono per il mercato stesso per l’intero quartiere e per tutte le sue realtà commerciali, può essere un esempio di rilancio per tutte la città.”
- quello approvato oggi non è un mero atto urbanistico, ma uno straordinario strumento di rilancio del quartiere, del quale i piccoli commercianti sono anima e storia, così come la piazza del Carmine rappresenta un luogo simbolicamente importante che unisce cultura, storia ed economia della città".
Anche la stampa dava ampio risalto ai progetti, ma erano solo parole e buoni propositi perché, in realtà, è stato inaugurato solo un capannone (ancora inutilizzato per lo scopo per cui è stato realizzato), mentre per un altro sono stati solamente avviati i lavori. Tutto è in stato di abbandono, ma non solo. Il sito è stato transennato ed è diventato un altro luogo di discarica dove i soliti incivili, totalmente fuori controllo, gettano di tutto."
"Questo è veramente inaccettabile, perché viene mortificato un mercato storico, patrimonio dell'intera città, che viene periodicamente esaltato e riqualificato, da troppo tempo, solo con le parole.
Tutto il resto lo dicono le immagini, che non hanno bisogno di commenti”.
Così nella nota il Presidente dell'Associazione Comitati Civici Palermo, Giovanni Moncada.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nell'auto
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 10:31