«Ancora una volta mi vedo costretto a denunciare la pericolosa situazione riscontrata su Viale Michelangelo e Via Mauro di Mauro, dove il manto stradale, gravemente compromesso, rappresenta un serio rischio per la pubblica incolumità.
Questa mattina ho inviato una nuova nota, corredata da un report fotografico, all’Amministrazione Comunale, indirizzata al Sindaco Lagalla, all’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Orlando e al Comandante della Polizia Municipale.
Il documento, che reitera la richiesta di intervento inviata in data 03 luglio 2024, sollecita con urgenza il rifacimento del manto stradale lungo le due carreggiate, arterie tra le più trafficate della nostra città.
L’inerzia dell’Amministrazione, che non ha ancora provveduto nemmeno nella zona maggiormente ammalorata – nonostante il deterioramento evidente e documentato – rappresenta un grave rischio per la sicurezza degli utenti della strada.
Ribadisco con forza che la mancata manutenzione straordinaria in queste arterie non solo provoca disagi quotidiani e gravi danni ai veicoli, ma ha già causato numerosi incidenti – fortunatamente senza conseguenze gravi – mettendo a repentaglio la sicurezza di automobilisti, pedoni e mezzi pubblici.
In particolare, il tratto compreso tra Via Filippo Paladini e Via Leonardo da Vinci evidenzia come l’indifferenza dell’Amministrazione si traduca in un rischio concreto e inaccettabile.
Invito il Sindaco Lagalla e l’Assessore Salvatore Orlando – i quali, in un recente comunicato, avevano dichiarato che la programmazione dei cantieri per la manutenzione stradale era stata effettuata in base ai percorsi più trafficati – a inserire tra le priorità anche Viale Michelangelo e Via Mauro di Mauro. Nonostante siano vie ad alta densità di traffico, non si osserva l’ombra di alcun intervento o di operai in cantiere.
È essenziale che il Comune assuma un ruolo attivo e responsabile, intervenendo con la massima urgenza per ripristinare la sicurezza di queste arterie, che, pur non essendo centrali come Via Libertà, sono altrettanto trafficate».
Lo dichiara Massimo Giaconia, consigliere comunale e capogruppo del Gruppo Misto.
Fonte: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
Open Ai nel mirino di Musk: 97,4 miliardi per comprarla. Ma la risposta di Altman lo gela
Pubblicata il 11-02-2025 alle ore 00:12
Santanchè e caso Visibilia, opposizioni puntano Meloni: "È ricattata dalla ministra?"
Pubblicata il 11-02-2025 alle ore 00:01
Caso Visibilia, Santanchè in Aula per mozione di sfiducia: maggioranza assente
Pubblicata il 11-02-2025 alle ore 00:01
Hamas fa marcia indietro su stop rilascio ostaggi. Ma Israele circonda Gaza
Pubblicata il 11-02-2025 alle ore 00:01
Ucraina-Russia, Trump manda il team in Europa: dialogo con Kiev e Nato
Pubblicata il 11-02-2025 alle ore 00:00
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti