“Non possiamo esimerci dall’inviare la nota pervenutaci da una guida turistica, molto attiva in città, che descrive lo stato disgustoso in cui versa il porticciolo turistico della Cala. Mai avevamo visto, negli ultimi anni, una situazione del genere che offende principalmente noi cittadini palermitani e che crea sgomento nei tanti turisti che vengono a visitare la nostra Palermo dopo un periodo lungo di assenza.
Da guida turistica, e da palermitana, si resta sempre imbarazzati dallo spettacolo indecoroso che offriamo ai turisti in visita.
Oltre la spazzatura e le discariche in cui ci imbattiamo praticamente in ogni angolo, adesso anche fare una passeggiata alla Cala per mostrare l'antico porto della città, diventa un momento di imbarazzo e frustrazione. L'acqua verde stagnante (con abbondanti striature di liquami) della Cala lascia inorriditi i turisti in visita, come è capitato proprio ieri pomeriggio al gruppo di torinesi che stavo accompagnando in visita per la città.
In un momento di ripresa della presenza turistica, dopo un anno di enormi difficoltà per tutti noi che viviamo di turismo, la città dovrebbe mostrarsi al meglio, accogliente e pulita in modo da far scattare un passaparola positivo. E invece l'immagine della città è sempre più scadente, con scene di degrado e di abbandono ad ogni angolo. La situazione della Cala è decisamente vergognosa.
E purtroppo noi guide turistiche siamo sempre l'oggetto del confronto e delle critiche da parte dei visitatori e dobbiamo sempre cercare di spiegare e giustificare situazioni orribili che non hanno giustificazioni in una città che voglia definirsi civile."
Così nella nota il Presidente dell'Associazione Comitati Civici Palermo, Giovanni Moncada.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:07
Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:06
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:05
M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:02
Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:01
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti