«Avevamo atteso tanto tempo il ritorno alla fruizione di Villa Trabia, finalmente riaperta al pubblico all’inizio della primavera, con l’intitolazione al commissario Ninni Cassarà, simbolo di legalità e con l’annuncio da parte dell’amministrazione comunale che la sistemazione di questo splendido parco nel pieno centro di Palermo avrebbe rappresentato la prima fase del completamento di una generale riqualificazione verde della città. Invece, proprio nel momento climaticamente più pesante dell’anno, a mettere a repentaglio il patrimonio vegetale di un polmone urbano così strategico e prezioso, sono i guasti e l’immobilità negli interventi per ripararli. Da giorni infatti la rottura di una pompa dell'acqua sta causando la sofferenza, se non la morte, della maggior parte delle piante messe a dimora nell'ambito del progetto "React Eu Pon Metro Città di Palermo, verde diffuso e connettività verde".
A seguito di un sopralluogo abbiamo constatato che molte tra svariate specie vegetali, soprattutto cespugli di rose, sono già morte, mentre i prati appaiono tutti secchi. È impensabile che agli annunci e alle aperture di spazi verdi a Palermo debbano, poi, seguire malfunzionamenti di impianti sui quali si tarda a intervenire e che, forse, si sarebbero evitati con monitoraggi più attenti e puntuali.
Chiediamo, perciò, all’assessore alle Politiche ambientali e al Verde pubblico, Pietro Alongi, un intervento urgente e immediato, anche con il ricorso ad autobotti, per irrigare tutte le piante messe a dimora a Villa Trabia - Cassarà e salvare almeno quelle ancora vive».
Lo dichiara Concetta Amella, consigliera comunale M5S e componente della Terza Commissione consiliare.
Fonte: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
Inter e Milan, il nuovo stadio costerà più di un miliardo: come sarà
Pubblicata il 25-03-2025 alle ore 18:46
Omicidio Diabolik, Calderon condannato all’ergastolo: non c'è stato metodo mafioso
Pubblicata il 25-03-2025 alle ore 18:29
Papa in convalescenza, rinviata visita re Carlo e Camilla in Vaticano
Pubblicata il 25-03-2025 alle ore 18:25
Roma, operazione riuscita per Dybala: quando tornerà in campo
Pubblicata il 25-03-2025 alle ore 18:05
Fondazione Snaitech, ChangeTheGame e Vero Volley insieme, nasce l’app ChangeTheGame
Pubblicata il 25-03-2025 alle ore 17:58
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti