Uno degli aspetti che rende il nostro Paese unico nel suo genere è la straordinaria varietà di ingredienti e ricette che possiamo trovare lungo tutto il territorio.
C’è sempre un momento, però, in cui si ha voglia di tornare a casa, per ritrovare quei sapori famigliari che ci ricordano da dove siamo venuti. Questo è quello che ha voluto fare Alessandro Li Calzi, ovvero L’Orso in cucina, con questo libro di ricette, dedicato interamente ai sapori della sua terra: la Sicilia.
Ci sono i momenti trascorsi in famiglia a Canicattì, gli insegnamenti di nonna Piera, le gustose materie prime dell’isola e, ovviamente, le ricette tramandate oralmente in dialetto. E così ritroviamo alcuni piatti noti al grande pubblico, come i cannoli, gli arancini di riso e la caponata di melanzane, ma anche preparazioni antiche e meno conosciute, come le cassatelle (o raviole), il falsomagro e la milanisa.
Piatti che Alex ha portato con sé durante la sua vita e che oggi vuole condividere
con il suo pubblico.
L’AUTORE
Alex Li Calzi - L’Orso in cucina è un food blogger e content creator con migliaia di follower su Instagram e molte collaborazioni con importanti food brand. Durante il suo percorso nel mondo del cibo, ha frequentato diversi corsi di cucina professionale.
Alex si muove tra i sapori delle sue radici siciliane e le suggestioni delle terre di Provenza, passando per l’Europa e gli Stati Uniti: il risultato è una cucina colorata e senza confini, che vuole sperimentare, ma che sposa gli ingredienti della tradizione italiana. Cartoline dalla mia Sicilia è il suo primo libro di ricette.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Gp Las Vegas, Russell in pole e Sainz secondo con Ferrari
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 08:59
Dal gelo all'autunno mite, altro ribaltone meteo in vista: le previsioni
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 08:32
Nuovo raid su Beirut, media: "Distrutto palazzo di 8 piani, almeno 4 morti"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 08:00
Elon Musk mai così ricco, per il patron X le elezioni Usa sono un affare
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 07:40
Usa, Trump incontra il segretario generale Nato Rutte: sicurezza globale al centro
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 07:19
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti