CELLULITE ADDIO
Prezzo online: € 9,90
Che cos’è la cellulite? Perché si forma? Si manifesta e si combatte sempre nello stesso modo o ci sono differenze tra un individuo e l’altro? A queste e a molte altre domande si risponde con l’aiuto di diverse figure professionali: dietologi, personal trainer, esperti di medicina estetica. Infatti, una cosa è certa: la cellulite si può sconfiggere solo se si lavora su più fronti: alimentazione, attività fisica, trattamenti estetici mirati. La prima sezione del libro, dedicata all’alimentazione, spiega quali sono i cibi e le bevande da privilegiare, ne illustra le proprietà e fornisce ricette e piccoli trucchi per non rinunciare al gusto neanche quando si è a dieta. Nella seconda sezione si suggerisce il tipo di attività fisica più adatta a contrastare gli inestetismi della cellulite e si propone una serie di esercizi specifici. La sezione finale presenta tutti i trattamenti di bellezza più in uso, analizzando di ciascuno vantaggi e svantaggi.
Prefazione
di Francesco Bruno
Segretario Scientifico e Fondatore Ispla
(Società Internazionale di Dermatologia Plastica ed Estetica)
International Society of Plastic-Regenerative and Oncologic Dermatology - Milano
Se consultiamo un libro antico o moderno di Medicina o di Dermatologia, potremo notare con un certo stupore che la cellulite non occupa mai uno spazio degno della sua diffusione e importanza.
La Panniculopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS), il termine medico per definire la cellulite, è spesso relegata in capitoli d’appendice e “liquidata” in poche righe. A volte è addirittura totalmente ignorata.
Lo stesso vale per alcuni trattati di Angiologia o di Chirurgia Plastica.
Al contrario, se mettiamo su Internet la parola “cellulite”, troveremo più di sette milioni di risultati! Come ben sappiamo “il troppo storpia” e l’utente si trova sovente disorientato davanti alle più svariate tecniche per curare la cellulite.
Con questo manuale, grazie all’abilità e alla capacità di sintesi dell’autrice Emanuela Sacconago, ho cercato di fare un po’ di chiarezza su questa fastidiosa malattia, come Medico Chirurgo e Dermatologo plastico.
Il termine malattia non deve creare allarme. Al contrario, trovo improprio e riduttivo definire la cellulite, un inestetismo. Vedremo, infatti, che spesso è una conseguenza di patologie di ordine internistico o circolatorio.
Leggendo il capitolo dove definiamo i vari tipi di cellulite e le diverse cause, la lettrice si renderà immediatamente conto che:
- non esiste un solo tipo di cellulite;
- le cause che la provocano, sono diverse;
- esistono vari rimedi terapeutici.
Il messaggio che intendo mandare è il seguente:
“Non essendoci un solo tipo di cellulite, non esiste un trattamento estetico, medico o chirurgico uguale per tutte le sue svariate tipologie”.
Sarà il dermatologo plastico a valutare la terapia più valida a seconda del tipo di cellulite diagnosticata.
In taluni casi il trattamento d’elezione è la dieta “anti-ritenzione”, la mesoterapia superficiale (microterapia) e il linfodrenaggio, in altri casi, la terapia più idonea può essere rappresentata dal laser-lipolisi o dalla lipoaspirazione.
Sarà compito del dermatologo plastico, dopo un’accurata visita, di utilizzare o consigliare esami strumentali quali: l’ecografia, il doppler e la termografia.
La consulenza dell’angiologo o dell’internista è spesso di grande aiuto.
In tal modo opereremo una corretta selezione della paziente da curare.
Le delusioni che molte donne lamentano sui risultati di alcune terapie, sono spesso dovute a un non corretto inquadramento del tipo di cellulite da trattare.
In questo manuale, abbiamo dato ampio spazio allo stile di vita (alimentazione, attività fisica, fumo), poiché riveste una componente essenziale e integrante della terapia.
Prof. Francesco Bruno - Dermatologo Plastico - Milano
Scientific Secretary International Society of Plastic-Regenerative and Oncologic Dermatology
www.francescobrunodermatologo.it/laser_lipolisi.php
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Sanremo 2025, Damiano David è il super ospite della seconda serata
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 14:58
Il conte di Montecristo, anticipazioni e riassunto seconda puntata stasera 20 gennaio
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 14:57
Australian Open, Sinner e Sonego ai quarti: quando giocano e il possibile derby
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 14:53
Sanremo, Damiano David sarà il superospite della seconda serata
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 14:52
Crosetto: "Possibile invio ufficiali in Ucraina e Medio Oriente per imparare e prepararsi"
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 14:51
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti