La sessuologa Valeria Randone ha un’ampia esperienza nell’ambito delle relazioni di coppia e delle dinamiche che intercorrono tra due persone unite da un rapporto, che sia ufficiale, con tanto di anello al dito, o che sia “sbagliato”, ovvero caratterizzato da bugie, sotterfugi, sms inviati di nascosto, rinunce e sofferenza.
Nel suo ultimo lavoro, “Anima in affitto”, Valeria Randone racconta i sentimenti di due donne, Tiziana ed Elena, la prima moglie, la seconda amante, che condividono lo stesso uomo. Se da una parte Tiziana vive il quotidiano, ormai privo di emozioni, dall’altra Elena sperimenta una costante assenza e una logorante passione a singhiozzo. Significativa, una riflessione di Tiziana:
Dimmi tu, Elena: chi sta meglio delle due? Tu che hai le sue emozioni, o io che ho il suo broncio? tu che lo senti felice ed eccitato per l’emozione e l’ansia di vederti, o io che lo vedo dormire sul divano, stanco e annoiato dalla galera che è diventata la nostra famiglia?
E chi ha il suo cuore? tu che non hai un contratto, o io che ho la fede al dito?
Valeria Randone sa bene che ogni relazione porta con sé dinamiche specifiche e che non si può generalizzare; così come non esiste un’unica soluzione, valida per tutti, per placare ogni sofferenza.
Per questo motivo, nella seconda parte del libro sono riportate alcune testimonianze di donne e uomini che hanno chiesto aiuto all’autrice attraverso il suo blog, esponendo il loro dolore nella speranza di ricevere delle risposte, ma soprattutto, del conforto. Storie diverse ma per alcuni tratti simili, che aprono uno spiraglio sulla complessità dell’amore e dell’essere umano, a volte incapace di scegliere senza consultare le ragione del cuore.
Valeria Randone lavora come psicologo dal 1992, come sessuologo clinico dal 1995. Dal 1998 è anche docente di sessuologia clinica e si occupa stabilmente di psico/sessuologia, di infertilità, di coppie, di singoli, di amore/sessualità. Fa parte della commissione nazionale di sessuologia della SIA, società italiana di andrologia e della FISS, Federazione Italiana Sessuologia Scientifica. Collabora con diverse testate giornalistiche; cura rubriche su siti internet specializzati e non solo; ha scritto diversi volumi, l’ultimo “Sex and the Sicily” per la casa editrice Novantacento.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Usa minacciano di tagliare Starlink all'Ucraina senza accordo su terre rare
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:26
Venezia-Lazio 0-0: i biancocelesti deludono, al Penzo vince la noia
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:06
Eurovision, da Gigliola Cinquetti ai Maneskin: gli italiani che lo hanno vinto
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 16:38
Atletica, Fortunato super agli Assoluti: record del mondo nei 5000 di marcia su pista
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 16:30
Tumori, D’Antona (Europa Donna): "Con In buona salute supporto psicologico ovunque"
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 16:23
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti