Mercoledì 25 maggio, alle ore 17,30 l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Carlo Vermiglio, e il soprintendente per i Beni culturali di Palermo, Maria Elena Volpes, presenteranno la nuova pubblicazione della Soprintendenza, "Decorazione e arredi nella Real Casina alla Cinese", curata da Maddalena De Luca e dalla sezione per i beni storico-artistici, che nell'occasione verrà distribuita al pubblico.
Seguirà una visita guidata della Casina, nella quale sarà presentato il nuovo allestimento di stampe, quadretti cinesi e altri importanti elementi d'arredo, quali vasi neoclassici in porcellana ed alabastro e due dipinti ovali, già collocati nel Caffeaus.
Questa ricollocazione scaturisce da una puntuale ricostruzione filologica basata su due inventari del 1807, oltre che su ricerche d'archivio e documentazione fotografica storica. I preziosi beni, emblematici dello stile abitativo del tempo, attestano gli stretti legami tra i diversi siti partenopei e quelli palermitani - in particolare proprio la Casina Cinese - accomunati dalla medesima committenza reale borbonica.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Dazi in arrivo, è corsa all'oro: nuovo record sfonda i 3.148 dollari
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 19:51
Sinner e la terra rossa, quanti punti dovrà difendere Jannik
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 19:27
Trapianti, Roma Tor Vergata diventa il polo di riferimento per l'Albania
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 19:24
Sostenibilità, Livi: "Non c'è niente di peggio di un quadro di regole che genera incertezza"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 18:56
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti