Forse ancor più dei capolavori della letteratura per adulti, i libri per ragazzi hanno avuto una diffusione e una presa tale sui lettori da aver lasciato un’impronta decisiva nell’immaginario collettivo di intere generazioni.
Basterebbe citare Pinocchio o Cuore per rendere esplicito quanto certi testi abbiano contribuito alla formazione di un popolo, ma i riferimenti possibili sono davvero tantissimi: certe illustrazioni di copertina di romanzi o riviste, o la grafica di alcune collane storiche (La scala d’oro Utet, La Biblioteca dei miei ragazzi Salani…), hanno un sapore ben chiaro e vivo in moltissime memorie; le fantasie di Calvino o Rodari hanno senza dubbio avuto dirette influenze sulla scuola e sulla didattica italiana; e del resto è sufficiente notare quanto la figura di Sandokan si sia misteriosamente sovrapposta a quella di Garibaldi per avere una dimostrazione lampante di quanto storie “finte” e Storia siano collegate.
Ricordare i Grandi della letteratura italiana per l’infanzia attraverso la ricerca e la riscoperta dei più importanti prodotti culturali per ragazzi (romanzi, fumetti, illustrazioni), che maggiormente hanno contribuito a formare lo spirito italiano, dai primi anni dell’Unità fino ad oggi (ad es. Collodi, De Amicis, Vamba, Salgari, Calvino, Rodari…); leggere la letteratura per ragazzi come riflesso della società italiana, avvicinando e confrontando costantemente queste opere con l’epoca in cui sono nate e si sono diffuse, per evidenziarne i punti di contatto. Ad esempio Cuore è uno spaccato perfetto dell’Italia Umbertina, così come GianBurrasca riflette e critica quella giolittiana.
IL LIBRO
Il volume, di 250 pagine a colori, è dedicato in particolare a insegnanti, bibliotecari, esperti, e a chiunque si occupi di educazione. Con l’intento di poter essere uno strumento utile, curioso e attraente per tutti, vuole dare rilievo alle migliori opere per l’infanzia, incrociando così i diversi linguaggi della comunicazione: romanzi, fumetti, illustrazioni. Prevede una sequenza di schede sui libri fondamentali per la storia del nostro paese, ordinati
cronologicamente: dal 1860 all’editoria contemporanea. Ogni scheda, come in un dizionario illustrato, è costituita da informazioni sull’opera, l’autore, i temi, ed accompagnata da apparati iconografici, curiosità, riflessioni e collegamenti alla storia e ad altri media. Le sezioni, ognuna un decennio, prevedono anche “finestre internazionali”, con approfondimenti sui grandi capolavori contemporanei provenienti dall’estero.
Fonte: tiscali
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ermal Meta a Verissimo: "Con mia figlia sono rinato. È stato un parto complicato"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 18:02
Iran, 'gola profonda' della Cia ha svelato piani segreti di Israele: "Sono colpevole"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 17:48
Iran, ecco la base sotterranea per lanciare missili - Video
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 17:34
Paolo Bonolis a Verissimo: "La famiglia va preservata nonostante tutto"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 17:21
Borghi, 'autogol' social: tweet su Conte, ma è l'allenatore del Napoli
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 17:10
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti