È stato veramente Antonino Speziale ad uccidere Filippo Raciti? La verità giudiziaria e quella storica coincidono oppure no?
È veramente Antonino Speziale l’assassino di Filippo Raciti? Il libro che racconta il caso Speziale nasce come risposta a questa domanda. La verità giudiziaria è che l’Ispettore, morto il 2 di febbraio del 2007, sia stato ucciso a colpi di sottolavello da un ragazzo che all’epoca dei fatti aveva diciassettenne anni, Antonino Speziale in concorso con un’altra persona. Nel corso del processo, Antonino, verrà condannato per omicidio preterintenzionale, in primo grado, alla pena di 14 anni che poi, in sede di Appello, verranno ridotti ad otto. La Cassazione, nel novembre del 2012, confermerà il verdetto di condanna e la sentenza, passata in giudicato, diventerà immediatamente esecutiva: per Antonino Speziale si riapriranno le porte del carcere. La conclusione del processo ha permesso che adesso la vicenda giudiziaria possa essere finalmente raccontata. Lo scopo dell’autore è stato quello di condividere con i lettori quegli atti ufficiali che ancora non sono stati raccontati, nella speranza che questo volume rappresenti per loro un valido contributo nell’esercizio sacrosanto di arrivare a farsi una propria e completa opinione.
L’AUTORE
Simone Nastasi, romano, pubblicista (Ordine Regionale del Lazio), laurea magistrale in Relazioni Internazionali. Ha sempre voluto lavorare con le parole, per occuparsi di politica, scrivendo di tematiche internazionali. Il suo bagaglio culturale è composto da diversi titoli tra i quali due master, uno in Diritti Umani presso la SIOI (Società Italiana Organizzazione Internazionale) e un altro in Peacekeeping presso l’Università di Roma Tre, due corsi di perfezionamento, uno in Studi Africani presso l’Isiao (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente), e l’altro in giornalismo politico presso la fondazione Fare Futuro, e ancora un seminario AESI (Associazione Europea Studi Internazionali) e una Summer School presso la Fondazione Magna Charta. Dopo aver collaborato per diverse testate, cartacee radiofoniche e on line, scrivendo e parlando di politica economia e sport, ha proseguito a studiare conseguendo nel 2012 un Master in Business Admnistration presso la Luiss Business School. Da quel momento, oltre a lavorare con le parole, Simone ha iniziato a lavorare anche con i numeri. Attualmente, alla passione per il giornalismo, aggiunge il lavoro di consulente finanziario, per una grande banca di investimenti. Il caso Speziale è il suo primo libro.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Alzheimer, scoperto in Italia nuovo gene che lo provoca: lo studio
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 12:14
Verona-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 12:06
Roma, mangiano caramelle alla cannabis: intossicate due ragazze
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 12:01
Milan, dirigenza e mercato: le accuse dei tifosi dopo il ko con la Juve
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 11:49
Gauff, la vittoria agli Australian Open è dedicata a TikTok: "Rip"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 11:46
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti