"Il primo martire di mafia. L'eredità di Padre Pino Puglisi" è il titolo del libro di Rosaria Cascio e Salvo Ognibene, edito dalla Casa Editrice Dehoniane di Bologna, che verrà presentato mercoledì 26 ottobre 2016, nella Sala Alberione della Libreria Paoline di Corso Vittorio Emanuele a Palermo, alle ore 18.
Il libro si interroga su cosa sia cambiato dopo la morte di padre Pino Puglisi, ucciso a Palermo da Cosa nostra il 15 settembre 1993 per il suo impegno evangelico e sociale. Il primo martire della Chiesa ucciso dalla mafia, proclamato beato nel 2013, ha lasciato una sfida da raccogliere: l’elaborazione di una pastorale più vicina agli ultimi e capace di fronteggiare i fenomeni mafiosi, soprattutto quelli di natura culturale. Dalle parole di condanna di Giovanni Paolo II a quelle di scomunica di Papa Francesco si è realmente passati, nella Chiesa, «dalle parole ai fatti»? I sacerdoti e le comunità cristiane sanno come comportarsi in modo evangelico di fronte alla prepotenza mafiosa? Esistono esempi di buone pratiche cristiane, che potrebbero essere riprodotte in contesti simili?
Alla presentazione prenderanno parte, oltre ai due autori, la dott.ssa Anna Maria Picozzi, Sostituto della Direzione Investigativa Antimafia di Palermo, Pier Luigi Cabri, Direttore delle Edizioni Dehoniane. Introduce e coordina Fernanda Di Monte, giornalista. L’evento è organizzato in collaborazione con la casa editrice Dehoniane, con le Paoline di Palermo e con la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Memo Remigi ospite a Verissimo, chi è il cantante: dal 'caso Morlacchi' a Barbara D'Urso
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 12:09
Sinner, la ricetta vincente agli Australian Open: "Dormire 10 ore"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 11:49
Sinner batte Giron in 3 set, Jannik agli ottavi degli Australian Open
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 11:26
Agrigento Capitale della Cultura, la città blindata accoglie Mattarella
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 11:00
Iran, sparatoria a Teheran: uccisi 2 giudici Corte Suprema
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 10:24
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti