«Sono in biblioteca e aspetto. No, non sono in attesa della consegna di un libro, anche perché sono in una piazza coperta con immense vetrate sul mare e, al centro, un tubo di bronzo di 7,5 metri di lunghezza appeso al soffitto. L’opera d’arte è in realtà un gong, realizzato dall’artista Kirstine Roepstorff, che suona ogni volta che in città nasce un bambino. Questo rintocco si espande per tutto l’edificio e tutti sanno che qualche minuto prima una nuova vita è entrata nella comunità: cos’altro può generare fiducia nel mondo in cui viviamo, se non un piccolo essere che arriva tra noi? Il gong di Dokk1, la biblioteca di Aarhus, in Danimarca, dimostra meglio di qualsiasi altra cosa perché le biblioteche siano parti necessarie, vitali, dell’infrastruttura sociale: perché con la loro stessa esistenza creano fiducia nel domani.»
Il volume di Antonella Agnoli, “La casa di tutti. Città e biblioteche”, sarà presentato il 9 novembre 2023, alle ore 16, a Palermo, presso la Sala Mattarella del Palazzo Reale, sede dell’Assemblea regionale siciliana.
Il programma dell’iniziativa prevede i saluti di Patrizia Perino, direttrice della Biblioteca dell’Ars, e Daniela Iacobello, presidente Associazione italiana biblioteche Sicilia. Successivamente interverranno l’on. Valentina Chinnici, vicepresidente della Commissione cultura dell’Ars, l’on. Fabio Venezia, vicepresidente della Commissione bilancio dell’Ars, il prof. Antonino Margagliotta, Docente di progettazione architettonica dell’Università degli studi di Palermo, e Giuseppe Scuderi, del Dipartimento regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana.
Modera l’incontro Domenico Ciccarello, bibliotecario e ricercatore dell’Università degli studi di Palermo. Conclude l’autrice Antonella Agnoli.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 13:52
Tunisia, un cittadino italiano è stato ucciso in casa a Sousse
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 13:50
internazionale/royalfamilynews
Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 13:38
Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 13:22
Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 13:18
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti