Venerdì 26 ottobre alle 18:30 presso la libreria "Un mare di libri" (via Francesco Crispi 88/90 - Palermo) sarà presentato "La città incredibile" di Giacomo Cacciatore. Con l'autore, interverrà lo scrittore Fabio Ceraulo.
Scritti in un lungo arco temporale, figli di diverse occasioni e ispirazioni, i racconti de La città incredibile hanno uno scenario comune: Palermo. Una città incredibile che non sa di esserlo, una città che emerge nelle ossessioni dei suoi abitanti, piccoli uomini e donne, vividi ritratti poetici o satirici, grotteschi o toccanti. Attraverso storie dal finale spesso a sorpresa, Giacomo Cacciatore disegna un microcosmo che rimane unico nel suo genere, pur essendo specchio di tanti altri. Un mondo che siamo invitati a indagare e riscoprire con meraviglia.
Giacomo Cacciatore è nato in Calabria, ma vive da sempre a Palermo. Scrittore e giornalista, ha collaborato a lungo come narratore e corsista con La Repubblica - Palermo. Con il saggio Il terrorista dei generi - Tutto il cinema di Lucio Fulci, scritto insieme a Paolo Albiero, ha vinto il premio Efebo d'Oro speciale 2005 per il miglior libro di cinema. Il suo romanzo d'esodio, L'uomo di spalle (Dario Flaccovio, 2005) è uscito in Francia per Rivages.Del 2007 è il secondo romanzo, Figlio di vetro (2007), tradotto in Germania, Francia e Spagna, mentre il suo lavoro più recente è Salina, la sabbia che resta (Dario Flaccovio, 2010), scritto con Raffaella Catalano e Gery Palazzotto.
Trama. Una città, tanti racconti, dove il comune e l'incredibile si mescolano per dare vita ad intensi ritratti di piccoli uomini e donne. Nostalgia, paranoia, frustrazione. Ma anche speranza, umanità, ricordo. Con stile variegato e timbri che passano dal satirico al grottesco, dall'intimistico al brillante, Giacomo Cacciatore, attraverso queste storie dal finale inaspettato, ci offre la sua visione di Palermo e del microcosmo che popola questa città incredibile, che potrebbe essere specchio di tanti altri luoghi pur rimanendo unica nel suo genere. Una città dietro le cui maschere ogni lettore è libero di indagare e di scoprire molteplici verità.
Fonte: Ufficio libri Novantacento Edizioni
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 14:06
"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 13:56
Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 13:47
Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 13:42
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti