1580. Isabella, che tutti chiamano "la Castigliana", non avrebbe mai lasciato la Spagna per trasferirsi a Palermo se non per amore.
La sua, però, non si era rivelata una scelta prudente: l’uomo che l’aveva condotta con sé, Cesare Gallo, importante esponente della nobiltà romana, l’aveva infatti abbandonata per rifugiarsi in un matrimonio di convenienza.
Fu così che Isabella, rimasta sola e senza possibilità di sostentarsi, imboccò l’unica via possibile: divenne una cortigiana.
La bellezza, il fascino, la cultura le permisero di raggiungere il cuore di molti uomini, ma causarono anche la gelosia delle mogli tradite. Per questo le vennero mosse false accuse di stregoneria, che la condussero davanti al Tribunale dell’Inquisizione.
Fuggita dalle carceri, Isabella trovò rifugio come concubina nell’harem di Algeri. E solo in quel luogo poté ottenere il riscatto che da sempre le era dovuto.
Leda Melluso è nata ad Arezzo, ma da anni vive a Palermo, dove ha insegnato Letteratura italiana e latina nei licei. È autrice di testi per la scuola superiore e di numerosi saggi sulla storia della Sicilia. Con Piemme ha pubblicato La ragazza dal volto di ambra, vincitore del premio Rhegium Julii, e L’amante inglese, finalista del premio Recalmare Leonardo Sciascia.
"Leda Melluso conosce e ama l’arte della parola, che si sussegue ora intensa ora leggera per le pagine."
La Sicilia
Pagine: 378
Prezzo: 17,50 €
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 13:05
Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 12:59
Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 12:57
Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 12:55
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti