Settimana intensa per Flaccovio Mondadori che nel bookstore di via Roma 270, ospita venerdì prossimo (25 novembre) alle 18,30 la presentazione di “La luna piena delle fragole” [De Agostini], primo libro al mondo illustrato grazie all’ausilio di un tool di intelligenza artificiale, che traduce le parole in immagini; e primo romanzo per ragazzi di Paolo Stella, direttore creativo, esperto di strategie web e influencer tra i più seguiti d’Italia; i suoi precedenti volumi, Meet me alla boa e Per caso, sono stati due bestsellers. Il libro, ispirato dai giovani della Generazione Z, narra la difficoltà di sentirsi diversi e il desiderio di scoprirsi. Svegliarsi su una barca in balia del mare, con l’unica compagnia di un gabbiano dalla lingua lunga: Nessuno, un ragazzo senza età e senza memoria, inizia così un viaggio verso la terraferma, alla ricerca di risposte che possano riportarlo a casa. Ma attraversare il mare aperto potrebbe rivelarsi un’impresa impossibile. Soprattutto perché le onde sono infide e Nessuno non può condurre la barca da solo. Per fortuna, all’orizzonte, compaiono alcune isole. Sette in tutto. Ognuna con una storia da raccontare.
“Confrontandomi con i ragazzi e le ragazze che ho incontrato nei mesi prima di scrivere il libro – ha spiegato Paolo Stella - , ho capito che uno dei temi più urgenti e delicati di questa generazione di giovani è quello della solitudine, ma questo stato d’animo è differente per ognuno: esistono quindi molte solitudini diverse, che ho interpretato con le isole del romanzo, e altrettante maniere per affrontarne ognuna”.
ùLe illustrazioni poetiche sono di Giuseppe Lo Schiavo (GLOS), visual artist italiano, di stanza a Londra, esperto di contatti tra il mondo dell'arte e la tecnologia: le illustrazioni sono state realizzate attraverso un tool di Intelligenza artificiale; ha contribuito anche Anna A. Bonfanti, psicologa e psicoterapeuta, che ha accompagnato Stella nel percorso di ascolto delle storie di vita di ragazze ospiti della casa-famiglia Fraternita Capitanio di Monza.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Panatta e la vittoria di Sinner: "Mi annoiavo, ho preferito il curling"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 13:36
Paolo Borsellino, il ricordo di Meloni: "Tuo esempio vive in nostre azioni"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 13:19
Tregua Gaza in vigore, chi sono le tre donne ostaggio di Hamas che liberate oggi
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 12:42
Sci, esulta ancora Brignone: vittoria nel SuperG e allungo in classifica
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 12:20
Alzheimer, scoperto in Italia nuovo gene che lo provoca: lo studio
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 12:14
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti