Undici anni di storia del Palermo Calcio attraverso i racconti e gli aneddoti del radiocronista di
Radio Giornale di Sicilia, il noto tifoso rosanero Giuseppe D’Agostino. Nel libro, edito da AZ Report Group Edizioni, l’autore ripercorre attraverso una serie di brevi aneddoti della sua vita di radiocronista, anni di emozioni, di gioie, di delusioni, vissute raccontando con la sua voce le partite del Palermo. “La radiocronaca è un racconto, un romanzo, una corrente impetuosa di emozioni – dice D’Agostino - che si sa da dove parte, ma non si sa dove possa arrivare. Vive di attimi, quelli scanditi dal cronometro della gara, ed è assolutamente irripetibile”. La sua carriera conta oltre cinquecento radiocronache, dall’abisso della C1 alla serie A, passando attraverso la storica notte della promozione in A, la conquista dell’Europa, fino alla finale di Coppa Italia. Il libro arricchito di particolari, dedica ogni capitolo ad ogni singola partita del Palermo, corredato da foto scattate dall’Autore e dal fotografo Fabrizio Terruso. Alla fine di ogni capitolo i lettori troveranno la riproduzione della distinta originale delle formazioni di quella partita. Una “chicca” che incuriosirà certamente gli appassionati. Il suo scritto arriva dritto al cuore, poiché tra le pagine non c’è solo la storia ma anche la forza del tifoso-radiocronista che ha vissuto in diretta il recente passato e il presente glorioso della società rosanero di Zamparini.
“Il racconto della prima volta a San Siro – dice nella prefazione Angelo Morello, giornalista responsabile della redazione di Tele Giornale di Sicilia – è stupore genuino. Mettetevi nei panni di chi vive il calcio con un desiderio da vero tifoso. Raggiungere la felicità. Che non dipende dalla vittoria o dalla sconfitta, ma dal potere vivere da protagonista quello che definiamo genericamente l’avvenimento”.
Innamorato del suo lavoro, dichiara di essere diventato giornalista per caso e forse per passione, poiché il suo reale percorso lavorativo è stato quello del professore. Infatti, ha insegnato informatica, matematica e fisica prima all’Università e poi alle scuole Superiori. Non è stato facile convincerlo a scrivere il suo primo libro. Troppi impegni lavorativi? O forse la paura di non sapere come esprimere ciò che gli ardeva dentro con passione? L’importante è che oggi tutti possiamo leggere questo suo diario di ricordi. È stato sagace l’editore, Carmelo Nicolosi giornalista e direttore della casa editrice AZ Report Group, che è riuscito a convincerlo. “Sapevo che era all’altezza – dice Nicolosi – di ripercorrere questo viaggio calcistico nel tempo passato e presente. Ma soprattutto, conoscendo la sua indole semplice e vera, sin da subito mi sono convinto che sarebbe stato un fiore all’occhiello tra i libri di calcio. Non il solito libro sul Palermo, ma la parte più significativa e appassionante della storia ultracentenaria del club rosanero”. Questo è solo l’inizio di un grande percorso conclude, durante la presentazione al Castello Utveggio, Benvenuto Caminiti, famoso giornalista e scrittore. Giuseppe D’Agostino continuerà con i suoi libri e le sue radiocronache a far sognare i tifosi palermitani. Ma soprattutto come dice l’autore: “i tifosi potranno condividere non soltanto la mia voce, ma anche il mio cuore, un cuore che è stato, è, e resterà per sempre rosanero”.
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Elezioni Germania, chi è Friedrich Merz l'anti-Merkel prossimo cancelliere
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 20:43
Elezioni Germania, Trump: "Vincono i conservatori, grande giorno per il Paese"
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 20:24
Papa Francesco, il nefrologo: "Lieve insufficienza renale evento quasi fisiologico"
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 20:07
Empoli-Atalanta 0-5, nerazzurri tornano in corsa per lo scudetto
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 20:00
Papa, Vaticano: "Iniziale lieve insufficienza renale, la prognosi resta riservata"
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 19:28
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti