Proprio oggi esce in tutte le librerie d'Italia il nuovo romanzo di Andrea Camilleri dal titolo "La setta degli angeli", casa editrice Sellerio.
Il noto scrittore siciliano a soli 87 anni continua a stupire con la sua passione più grande. Il romanzo è ambientato nella Sicilia del 1900 dove uno scandalo la sconvolge. Il nuovo libro si è ispirato alla cronaca locale del 15 luglio 1901 firmata da don Luigi Sturzo, che racconta di alcuni sacerdoti pervertiti, indegni del ministero sacerdotale e del nome di uomini che avevano formato una setta per irrisione angelica. A comporre la società segreta preti e alcuni notabili riuniti per organizzare esercizi spirituali per vergini devote o donne giovani in procinto di sposarsi, per prepararle alla vita coniugale. Queste pratiche svolte in sacrestia nelle ore in cui le chiese erano chiuse ai fedeli, avevano l’obiettivo di portare le ragazze alla comunicazione con la grazia divina e all'elevazione a gradi sublimi di perfezione. Invece gli esercizi consistevano in atti ignobili e contro natura ai quali le ragazze venivano indotte dai preti e dai pochissimi eletti che agivano incappucciati. L'avvocato Matteo Teresi fa emergere la setta degli angeli provocando uno scandalo gravissimo a livello nazionale e, proprio per questo, si troverà invischiato in guai molto seri.
La storia raccontata dal nostrano scrittore è più che mai attuale, tra l'altro lo stesso Andrea Camilleri crea la trama del suo romanzo che, tra circoli di nobili, salotti di paese, sacrestie e tribunali, compone il quadro di una società prepotente e ingiusta, abitata da preti, moralisti e dame di carità. Tutti sono protagonisti di una commedia amara che mette in luce con la consueta ironia e l'irriverente sarcasmo dello scrittore siciliano, ovvero quello di trasformare il denunziante in denunziato, l'innocente in colpevole, il giudice in reo.
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:07
Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:06
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:05
M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:02
Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:01
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti