Lunedì 30 maggio, alle ore 18, presso la sede dell'Associazione Fare Ambiente Sicilia, in cia Mario Vaccaro 11 a Palermo, si terrà la presentazione del volume “L'immagine artistica della medicina in Sicilia” edito da Edizioni d’arte Kalós. Il volume dell'autore Antonio Giuseppe Marchese ricostruisce in un percorso cronologico, accompagnato da un suggestivo corredo iconografico, le testimonianze del legame fra arte figurativa e medicina prodotte in Sicilia dalla preistoria al XX secolo.
Il binomio medicina-arte nell’Isola prende infatti l’avvio dai graffiti preistorici dell’Addaura, pregni di significati simbolici magico-medici-religiosi, per arrivare ai novecenteschi visionari disegni di Bruno Caruso dedicati agli alienati del manicomio di Palermo, passando per i templi greci di Asclepio, le terme romane e gli hospitalia medievali per i lebbrosi.
Ne parleranno la professoressa Mariny Guttilla, Università degli Studi di Palermo, e la prof.ssa Maria Antonietta Spadato, Vicepresidente nazionale Anisa. Sarà presente l'autore.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 16:56
Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 16:52
Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 16:30
Calciomercato, nuova finestra in Serie A prima del Mondiale per Club
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 16:18
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti