La critica ha detto de “L’ombra del vento”: Zafón inventa un mondo intero di sorpresa ed emozione". (ll Corriere della Sera).
Ed è esattamente così: dalla prima all’ultima pagina a regnare sono la suspance, l’intrigo e l’inaspettato, che ne hanno fatto una vera e propria scoperta per i lettori di tutto il mondo.
“L’ombra del vento” è il quinto romanzo dello scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafón (Barcellona, 25 settembre 1964). L’autore, dopo essersi cimentato in libri per ragazzi (“Il principe della nebbia”, ad esempio), ha esordito in un secondo momento nella narrativa per adulti proprio con “L’ombra del vento”, che, uscito in sordina in Spagna, ha conquistato poi col passare di pochissimo tempo il vertice delle classifiche letterarie europee, diventando un vero e proprio fenomeno letterario. Più di 8 milioni di copie vendute nel mondo, è stato tradotto in più di 36 lingue e ha ottenuto numerosi premi internazionali, tra cui il Premio Barry per il miglior romanzo d'esordio nel 2005.
Ho letto questo romanzo dopo che diverse persone me ne avevano parlato entusiasticamente. Eppure, nonostante le parole di lode e approvazione che avevo sentito, sono riuscita a capire soltanto dopo aver letto in prima persona questo libro, quanto davvero sia incredibilmente coinvolgente. Sono rimasta letteralmente incollata alle sue pagine, divorandole in soli due giorni. Spero di trovare le parole giuste per descrivere le emozioni che ho provato io leggendo “L’ombra del vento” e per far vivere anche a voi lettori parte di quelle sensazioni che ho vissuto tra le sue magiche pagine …
E’ un libro pieno di amore, anche se dapprima non sembra. Amore filiale, amore per gli amici, amore carnale, amore per la vita. E anche pieno di malinconia, di rimpianti. Ma quello che rimane alla fine è senza dubbio una sensazione di gioia: gioia per l’epilogo della storia, gioia per aver conosciuto personaggi di fantasia che pure sembrano assolutamente reali.
La storia è ambientata nella Barcellona del 1945: il protagonista è il giovanissimo Daniel Sempere, che vive con il padre libraio antiquario nel ricordo della madre prematuramente scomparsa. Daniel è anche la principale voce narrativa del racconto. Il giorno del suo undicesimo compleanno viene portato dal padre al Cimitero dei Libri Dimenticati, un misterioso luogo dove i libri destinati a perdersi nella memoria del tempo possono riposare tra i polverosi scaffali: lì attendono un nuovo proprietario che possa restituire loro il lustro di un tempo.
Secondo un'antica tradizione la prima volta che si entra nel Cimitero si deve adottare un libro e impegnarsi a non abbandonarlo mai; Daniel sceglie proprio "L'Ombra del Vento" dell’autore Julián Carax e trascorre l'intera notte perso nella sua trascinante lettura, finché, si rende conto che quello che ha scelto è un libro molto speciale. Per questo motivo Daniel vorrebbe leggere altri libri di Carax, ma viene a sapere che i pochi romanzi da lui pubblicati sono misteriosamente irreperibili sul mercato e per comprenderne la causa inizia ad indagare sulla vita di Carax, portando a galla inquietanti analogie con la sua stessa esistenza.
Dopo anni di difficili ed estenuanti ricerche, ma anche di incredibili avventure personali e amorose, le tragiche verità seppellite dal tempo ritornano alla luce, in un rocambolesco intreccio tra passato e presente che dura più di 10 anni. Daniel, dapprima solo poco più che un bambino, diventa poi un ragazzo che vediamo crescere e divenire adulto con l’aiuto di suo padre e la vivace e divertente eloquenza di un nuovo amico che incontra quando ancora è giovane: Fermín Romero de Torres.
La storia ha spesso del surreale, i suoi personaggi sono lacerati dalle passioni più struggenti, impossibilitati dall'amare o odiare se non disperatamente.
Un uomo misterioso, dalle fattezze macabre, da anni come Daniel cerca gli scritti di Carax per darli alle fiamme. Si fa chiamare Laìn Coubert e nei libri dello scrittore rappresenta addirittura il Diavolo. Daniel, sempre più curioso inizia a indagare riportando alla luce storie di famiglie distrutte, amori, infanzie difficili, amicizia e follia omicida. Fino a quando diventa un uomo e la ricerca sui libri mette in evidenza tutta una serie di eventi e circostanze simili a quelli della vita del loro autore.
Un parallelismo che lo sconvolge e turba senza fine. Nel frattempo trova e perde l’amore, il tutto in turbine di sentimenti, passioni, emozioni e paure. Alla fine il mistero verrà svelato e tutto sarà chiaro.
Non potrete non innamorarvi dei personaggi del libro: da Daniel a Julian, da Penelope a Beatriz …”L’ombra del vento” è un libro assolutamente da non perdere. Se vi piacciono le emozioni forti, è quello che state cercando.
Buona lettura!
Giuliana Zanca
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Verona-Lazio 0-3, biancocelesti tornano al quarto posto
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 19:53
Cesena, deviava rotte alle navi e cambiava voti in pagella, scoperto hacker 15enne
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 19:48
Luca Tommassini a Verissimo: "L'operazione al cuore è durata 7 ore, ora non ho più paura"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 19:29
Israele, gli ostaggi rilasciati: libere Romi, Emily e Doron - Video
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 19:12
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti