Premetto subito che non intendo assolutamente atteggiarmi a critico letterario, né tantomeno recensire l'opera di Melinda Zacco. Sento, però, di poter esprimere le mie impressioni a carattere strettamente personale.
Ho immaginato che un'amica lontana abbia chiesto all'Autrice notizie sulla sua città, poiché intenzionata a visitarla. Ed ecco che Melinda Zacco ha preparato per lei questa guida turistica dell'anima che, attraverso dati storici ed architettonici di Palermo, rivela il suo amore profondo per la città - il sottotitolo '... da sempre' la dice lunga sul rapporto tra l'Autrice e Palermo, un diamante dalle molteplici sfaccettature – e la sua vera, autentica vocazione per l'arte che, se non contestualizzata, se non collocata nello spazio e nel tempo, può sembrare fine a se stessa.
Al contrario, l'Autrice porta a scoprire nell'architettura, nelle vie, negli angoli pieni di fascino, pressoché sconosciuti, le preziosità della sua Palermo, nascoste, purtroppo, dietro l'ignoranza dei più, il degrado e il traffico ossessivo.
Melinda Zacco rivela una precisione esasperata, quasi pignola, nella ricerca iconografica, bella e suggestiva, con cui, all'interno del volume, propone l'opera di Giovanni Boldini "Donna Franca" ed il celebre dipinto di Renato Guttuso "Vucciria", per esempio, piuttosto che i tubi catodici del Museo di Radiologia, unico in Italia, o i Pupi; la Frutta Martorana piuttosto che i Quanat.
La scrittura duttile, il linguaggio elegante ed ineccepibile, nulla concedono a pesantezza né a luoghi comuni che potrebbero essere biecamente sfruttati per attirare l'attenzione del lettore.
"Palermo bellissima" è paragonabile alla realizzazione di un mosaico in cui luoghi, profumi e colori si amalgamano perfettamente.
Con un vademecum così, l'amica ... è già sul primo volo per Palermo!
Fonte: La redazione
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 13:19
Libano, razzi Hezbollah contro quartier generale Unifil: feriti 4 militari italiani
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 13:18
Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 13:05
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti