Martedì 4 luglio alle 18 alla Feltrinelli di Palermo, in via Cavour si terrà la presentazione di un libro con concerto. Protagonista Maria Ausilia Di Falco, autrice di "Ascoltando l'Io", edito da People & Humanities. Dialoga con la Di Falco, Roberta Cusimano, responsabile degli eventi alla Feltrinelli e della manifestazione "Vincenzo Bellini suona alla Feltrinelli" in collaborazione col Conservatorio di Palermo.
Con la musica dal vivo di una piccola ensemble composta da allievi ed ex allievi del Conservatorio, che vedrà al pianoforte Alessandra Floridia, al violino Luigi Sferrazza, al flauto Antonia Pillitteri e al violoncello Federico Immesi, l'autrice condurrà il pubblico attraverso un piccolo esperimento emozionale, tratto dalla Ruota degli Umori di cui si scrive nel libro.
L'alternarsi di stati d'animo correlati alle proposte musicali di sottofondo darà un assaggio di cosa può essere la musicoterapia: una disciplina orientata a sviluppare le potenzialità espressive e relazionali della persona. Proprio la musicoterapia è l'oggetto del libro "Ascoltando l'Io - Modelli e percorsi di Musicoterapia", in cui Maria Ausilia di Falco, pianista, insegnante e musicoterapista, collaboratrice del Giffoni Film Festival e del Conservatorio di Palermo per i progetti internazionali, delinea gli aspetti storici, gli ambiti di applicazione e le finalità di questa particolare branca della musica.
La Di Falco, nata a Canicattì e da anni residente a Palermo, guiderà al pianoforte il pubblico in una sorta di viaggio sonoro perché, promuovendo la dimensione non verbale, possa essere la musica a parlare, esattamente come si prefigge la musicoterapia.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Omicidio Deidda, marito reo confesso accusato anche di violenza sessuale su 15enne
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 13:49
Roland Garros, gaffe social: canzone anti-Juve postata e poi rimossa
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 13:40
Schifani: "Da Agrigento nuovo cammino nel segno del dialogo"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 13:21
Aviaria, Pistello: "Gatto positivo? Presto l'Italia avrà il primo caso umano"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 13:10
Goggia da favola: vince la discesa libera a Cortina. Terza Brignone
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 12:56
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti