La libreria Spazio Cultura, in via Marchese di Villabianca 102/A a Palermo, ospiterà mercoledì 22 giugno alle ore 17:30 la presentazione del nuovo libro di Sara Favarò dal titolo “Ponte ponente ponte pi”, un’antologia di filastrocche, conte, scioglilingua in italiano, provenienti da tutte le Regioni d'Italia.
Rosanna Maranto, Direttore artistico di Illustramente, festival dell’illustrazione per l’infanzia, presenterà l’incontro insieme all’autrice e a Giovanna Giarraffa, Dirigente scolastico e scrittrice.
Il lavoro di Sara Favarò è frutto di una ricerca temporale e linguistica per ogni singola Regione, raccogliendo e pubblicando antiche filastrocche documentate in testi editi tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900. Oltre alle conte, filastrocche e scioglilingua in dialetto, che sono tuttora in uso, vi è anche una ricerca sulla provenienza di alcuni testi e il paragone con altre simili e che sono famose in tutto il mondo, come "San Martino campanaro" che viene riportata in 12 lingue.
La ricerca si avvale anche delle partiture musicali ad opera di Giovanni Pecoraro e delle mappe cognitive della Direttrice scolastica Giovanna Giarraffa. Le illustrazioni della copertina e del testo sono di Ilaria Marinelli. Ciò che caratterizza le filastrocche è essenzialmente la musicalità, il ritmo, la sonorità delle parole, favoriti da una struttura che è fortemente iterativa e pertanto facilmente assimilabile e memorizzabile dai bambini più piccoli, che sono attratti più dal ritmo e dal significante che dal significato. Anche per questo motivo troviamo molte filastrocche che non hanno un senso compiuto. Leggere queste raccolte vuol dire non perdere un patrimonio culturale legato alle nostre tradizioni e alla nostra identità.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 15:53
Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 15:40
Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 15:39
Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 15:22
Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 15:22
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti