Giovedì 15 novembre alle ore 17,30 allo Spazio Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, l’avvocato Monica Genovese, la psicologa Angela Ruvolo, il magistrato Marzia Sabella e il teologo Carmelo Torcivia presentano l’e-book di Antonio Gerbino “FELICE NON HA VOCE". Una storia vera. I bambini tra conflitti genitoriali, falsi abusi e giustizia degli adulti”. Sarà presente Francesco Giambrone, Assessore alla Cultura della Città di Palermo, che ha patrocinato l’iniziativa.
Con lo stile dell’inchiesta giornalistica, rielaborando un ricco materiale scaturito da interviste a “addetti ai lavori” e utilizzando anche chiavi di lettura suggerite dalla letteratura specialistica, il libro indaga su quell’intreccio tra giustizia e mondo delle professioni che muove interessi spesso opachi quando la conflittualità tra i genitori diventa gravemente patologica e percorre strade improprie.
La storia di Felice è una storia vera. All’età di sei anni è stato coinvolto in un processo penale per maltrattamento e abuso sessuale nei suoi confronti, trasformato in una insensata guerra tra i genitori durata più di dieci anni. Uno dei diecimila casi denunciati recentemente dal Garante nazionale dell’infanzia che svela come anche il normale e formalmente corretto funzionamento della giustizia penale sia per i bambini un’esperienza traumatica spesso non meno violenta dei presunti abusi.
Il libro racconta come, nell’aula di un tribunale, meccanismi, riti, tempi e attori possano essere devastanti per la vita di relazione di un bambino senza che lo Stato si ponga, concretamente, il problema di proteggerlo. “Non racconta un abuso – scrive Marzia Sabella nella prefazione - ma l’ingiustizia della giustizia nel nome della persecuzione di un abuso”.
Ne discutono Simonetta Agnello Hornby, la nota scrittrice palermitana avvocato dei minori a Londra, che ha trattato gli stessi argomenti nel suo “Vento scomposto”; Marzia Sabella, oggi magistrato alla Direzione distrettuale antimafia di Palermo, che ha condotto la prima indagine importante della sua carriera sui bambini abusati del quartiere Albergheria di Palermo; l’avvocato penalista Monica Genovese e la psicologa Angela Ruvolo entrambe specialiste in materia di minori; don Carmelo Torcivia, teologo, autore della postfazione.
Antonio Gerbino, giornalista pubblicista, è stato dirigente sindacale e responsabile di strutture formative. Ha diretto un progetto di economia sociale rivolto a giovani a rischio di marginalità sul quale ha pubblicato SOLARIUM. Un’esperienza di fascinazione al lavoro per promuovere la comunità, Franco Angeli, 1999. Vive e lavora in Sicilia in ambiti diversi da quelli attraversati in questo libro.
Fonte: UFFICIO STAMPA ROSANNA PISCIONE
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Borghi, 'autogol' social: tweet su Conte, ma è l'allenatore del Napoli
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 17:10
Addio a Luigi Molon, nel suo cimitero la gallina del Duce e il barboncino di Pertini
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 16:59
Ilary Blasi a Verissimo, la frecciatina a Totti: "I maschi a casa nostra non durano tanto..."
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 16:50
Romi, Emily e Doron: chi sono le tre ragazze liberate da Hamas
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 16:42
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti