Lunedì 11 novembre alle ore 18.30 allo Spazio cultura – Libreria Macaione di Palermo (via Marchese di Villabianca, 102) sarà presentato il libro di Alessandro Gallo Scimmie, un romanzo di formazione su giovani e camorra che si ispira alle esperienze autobiografiche dell'autore, nato e cresciuto nel difficile Rione Traiano di Napoli. Dialoga con l'autore Annamaria Balistreri, letture a cura di Filippa Dolce.
Alessandro Gallo, scrittore e autore, attore e regista teatrale, ha ideato e condotto laboratori di teatro informazione per le scuole medie inferiori e scuole medie superiori di Bologna e provincia, con particolare interesse al contrasto alle mafie e alla cittadinanza attiva. Con il suo romanzo Scimmie ha vinto il concorso Giri di parole della casa editrice Navarra Editore, aggiudicandosi anche il Primo Premio al "Premio Iride di Cava de’ Tirreni".
Scimmie racconta la storia di tre ragazzi Gennaro Franco e Tore - soprannominati Pummarò, Panzerotto e Bacchettone – che Napoli degli anni '80 imbevuta di eroina, prostituzione, corruzione politica e abusivismo edilizio, cercano in tutti i modi di entrare a far parte del clan camorristico dei Bardellino: unica via per essere qualcuno, sollevarsi dalla massa informe degli adolescenti di strati sociali più bassi che medi. Così iniziano i riti di iniziazione: i soprannomi, il primo scippo, la prima esperienza sessuale con la prostituta del quartiere, si fa presto a diventare scagnozzi, prima indipendenti e poi al soldo del clan di turno. Ad un certo punto, però, sulla loro strada incontrano un giovane giornalista che riuscirà a svelare loro il vero e atroce volto della malavita organizzata. Il personaggio è liberamente ispirato a Giancarlo Siani, cronista de Il Mattino ucciso dalla camorra nell'85, cui il libro è dedicato.
Il tour di Scimmie si svolgerà in Sicilia dall'11 al 18 novembre e toccherà scuole, librerie e biblioteche delle provincie di Palermo, Ragusa e Agrigento.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Pa, Gianotti (Amazon Web Service): "Formazione e sicurezza su cloud e intelligenza artificiale"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 18:03
Bonaccorsi (Municipio I): "Siamo dalla parte delle donne"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 18:03
Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 18:02
Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 18:00
'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 17:54
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti