Dal libro che molti hanno 'nel cassetto' a una grande fortuna. E' il sogno di tanti, che in alcuni casi si realizza, grazie al boom del 'self publishing' e alla commercializzazione del volume via web.
Il fenomeno dell'auto-pubblicazione è noto da tempo. Grazie ad esso si sono fatti conoscere scrittori come William Blake, Robert Luis Stevenson ('The Pentland Rising' pubblicato a proprie spese nel 1866), James Joyce e, da noi , un giovanissimo Alberto Moravia, nel 1929, con un capolavoro come 'Gli indifferenti' o, in tempi più recenti, Federico Moccia con 'Tre metri sopra il cielo' (edito in poche copie nel 1992 a spese dell'autore).
Un fenomeno che ha preso piede, tanto che nel 1988 Umberto Eco, ne 'Il pendolo di Foucault', aveva già coniato l'acronimo Aps (Autori a proprie spese), descrivendo le vicende di un editore che pubblicava componimenti di aspiranti scrittori, facendosi pagare e, in realtà, ingannandoli rispetto alle effettive prestazioni offerte in cambio del denaro. A dare una svolta di massa al self-publishing, sono stati il web e l'E-commerce. Le grandi librerie on line come Amazon o Barnes & Noble, hanno offerto una vetrina eccellente alle opere di illustri sconosciuti. E non solo: messi in vendita al costo non superiore a 2,99 dollari a copia, alcuni libri hanno reso ricchi autori come Amanda Hocking, scrittrice di romanzi del genere 'paranormale', che mai era passata per la carta stampata.
Le ultime statistiche americane dicono che la signora Hocking vende in media 100.000 copie al mese dei suoi libri on line e poiché all'autore va il 70% circa del prezzo 'di copertina', è facile capire come il guadagno sia elevato. Negli Stati Uniti, la capofila del mercato del print on demand, vale a dire della stampa su richiesta, è lulu.com, fondata nel 2002 da Bob Young, e che ogni mese pubblica circa 20.000 nuovi titoli.
In Italia uno dei pionieri dell'autopubblicazione è il portale il miolibro.kataweb.it (gruppo l'Espresso'), un servizio on line che offre la possibilità di stampare un libro in pochi minuti. Si sceglie il formato, la rilegatura e il colore degli interni, si crea la copertina personalizzata in pochi semplici passaggi e si va in stampa. La stampa di un libro costa pochi euro, e lo si riceve a casa in pochi giorni. Ovviamente, l'aspirante autore può mettere in vendita il libro sul sito, decidendo in piena autonomia il prezzo. E, a quel punto, sperare in una scalata alle classifiche.
Fonte: adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Coppa Davis, oggi la semifinale Italia-Australia: orario e dove vederla in tv
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:19
Gp di Las Vegas: orari qualifiche e gara e dove vederlo in tv
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:10
Sciopero treni oggi e domani: orari, ritardi e cancellazioni
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:09
Mandato d'arresto Netanyahu, la linea di Meloni: "Israele e Hamas non sono uguali"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:08
Mandato d'arresto Netayahu, opposizioni all'attacco: "Governo in confusione"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti