A 81 anni dalla morte di Sir Arthur Conan Doyle (1859-1930) ritorna, anzi, 'resuscità il più geniale e acuto tra gli investigatori privati. Chi? ''Elementare, Watson'': Sherlock Holmes, del quale il prossimo autunno in Gran Bretagna uscirà un nuovo romanzo per i tipi della casa editrice Orion.
Lo scrittore che prenderà il posto dell'autore scozzese dell'inventore del celebre detective è Anthony Horowitz, scrittore inglese noto al grande pubblico per la serie di romanzi e racconti dedicati alla spia-adolescente Alex Rider, ammesso al servizio dell’Mi6 quando ancora era quattordicenne.
Il nuovo libro si intitola ''The House of Silk'' e la trama che vede all'opera Sherlock Holmes è narrata in prima persona dal dottor Watson, suo fedele aiutante un po' pasticcione.
La nuova avventura sarà pubblicata il 1 novembre con una prima tiratura che sfiorerà il mezzo milione di copie. Horowitz, che si trova in viaggio di lavoro negli Usa, ha annunciato il titolo ''The House of Silk'' in un'intervista filmata destinata alla proiezione alla London Book Fair.
L'avventura scritta da Horowitz si apre a Londra nel 1890, un anno dopo la morte di Holmes, quando Watson si trova in una casa di riposo. La storia criminale oggetto del libro è una rapina ad un treno a Boston, con l'azione che poi si sposta a Wimbledon. Una vicenda ''troppo mostruosa, troppo spaventosa'', anche da rivelare. "Non è esagerato dire che potrebbe distruggere il tessuto stesso della società", scrive Watson nel prologo. ''Il libro è finito, è composto da 85.000 parole e mi auguro che sia eccitante per tutti i lettori'', ha detto lo scrittore.
La scelta di Horowitz è stata approvata dagli eredi di Conan Doyle, che per la prima volta in assoluto hanno autorizzato un nuovo romanzo sul memorabile personaggio, dopo la raccolta di 13 racconti dal titolo ''Il ritorno di Sherlock Holmes'' che nel 1905 pose fine a ciò che gli appassionati di Conan Doyle chiamano il ''canone classico''.
Fonte: adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 12:57
Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 12:55
Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 12:49
Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 12:43
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti