I primi decenni del cinema in Sicilia, dalle tremolanti proiezioni degli ambulanti, alla diffusione dell’esercizio stabile, dalle case di produzione ai protagonisti (produttori, registi, autori letterari, teorici, soggettisti, sceneggiatori, attori, attrici, architetti, esercenti), dalle location alla stampa cinematografica, al documentarismo.
Un’opera che riassume – «con caratteristiche simili a quelle d’uno dei grandi pavimenti musivi siciliani» (Brunetta) – tutto quel che c’è da sapere sulla nascita e la diffusione del cinema in Sicilia, dalla fine dell’800 all’avvento del sonoro.
Franco La Magna, catanese, critico cinematografico, storico del cinema, giornalista e operatore culturale, collaboratore di giornali, riviste specializzate (fa parte del Comitato dei collaboratori fissi di “Cinemasessanta”) e on-line, vice direttore del quotidiano telematico “Inscena”, è autore di varie pubblicazioni sul cinema, tra cui: Cento anni di cinema a Catania (Ediprom, Catania, 1995); Vi ravviso, o luoghi ameni. Vincenzo Bellini nel cinema e nella televisione (Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria, 2007); Lo schermo trema. Letteratura siciliana e cinema (Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria, 2010). Promotore di Film Commission, Socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), membro di giurie, del comitato organizzatore di festival e manifestazioni cinematografiche, ha diretto le giornate del “Cinema Invisibile” (San Giovanni La Punta-Catania). È stato responsabile delle pagine culturali del “Giornale del Sud”, quotidiano di Catania diretto da Giuseppe Fava.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:34
Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:33
Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:31
Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:28
Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:27
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti