C'era una volta una bambina che sognava di diventare una principessa e di essere salvata da un principe... O forse no?
Forse c'era una volta una bambina che desiderava andare su Marte, o che voleva diventare una scrittrice di fama mondiale.
Può essere riassunta così la trama del libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, una raccolta di fiabe moderne sulle donne che hanno cambiato il mondo con coraggio e determinazione. Si tratta di una raccolta di 100 biografie di vite eccezionali scritta da Elena Favilli e Francesca Cavallo e accompagnate dai ritratti disegnati da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Il libro è uscito nel novembre del 2016 e ha riscosso un così grande successo da diventare un caso editoriale. Finanziato tramite la piattaforma Kickstarter, ha raccolto oltre un milione di dollari in soli 28 giorni, per un totale di 300mila dollari – divenendo di fatto il libro più finanziato nella storia del crowdfunding –. In America ha venduto 90 mila copie e finora è stato tradotto in 12 lingue diverse. In Italia ha debuttato in libreria il 28 febbraio, edito da Mondadori. Da Frida Khalo a Rita Levi Montalcini, da Maria Callas ad Anna Politkovskaja, da Jane Austen a Michelle Obama, queste sono alcune delle donne ritratte nel libro: modelli di vita da ammirare e da seguire. Un libro che celebra la curiosità, la determinazione, l'arte di fare tante domande, il coraggio di provare e fallire e riprovare ancora.
“Storie della buonanotte per bambine ribelli” è un libro con cui si comprende che essere donna significa avere la forza e la determinazione di seguire i propri sogni e far sì che questi diventino realtà. Lo scopo è quello di dimostrare che è giusto voler diventare una pittrice, un'astronauta o una scienziata, che non si tratta di sogni troppo grandi o aspirazioni irrealizzabili. Attraverso le storie di alcune donne straordinarie le bambine imparano che essere donna non significa soltanto aspettare il principe azzurro che dia una svolta alla loro vita, ma che la forza si trova dentro di loro e aspetta solo di venire fuori.
“Noi ci auguriamo che queste pioniere coraggiose siano di ispirazione”, scrivono le autrici nella prefazione, “Che i loro ritratti imprimano nelle nostre figlie la salda convinzione che la bellezza si manifesta in ogni forma e colore, e a tutte le età. Ci auguriamo che ogni lettrice comprenda che il successo più grande è vivere una vita piena di passione, curiosità e generosità. E che tutte noi, ogni giorno, ricordiamo che abbiamo il diritto di essere felici e di esplorare con audacia”.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 18:18
Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 18:03
Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:56
Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:51
Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:41
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti