Una storia senza tempo che appassiona palermitani e non è quella di Topazia Alliata che Anna Maria Ruta racconta con stima ed affetto nel volume “Topazia Alliata. Una vita nel segno dell'arte” di Edizioni d’arte Kalós. Protagonista è una grande donna che ha segnato la storia di Palermo, non solo nell’arte, e che è scomparsa circa un anno fa. Il libro verrà presentato martedì 22 novembre 2016, alle ore 17, all’Aula Magna di Palazzo Fernandez presso l’Accademia delle Belle Arti di Palermo, in via Papireto 20.
Il lavoro di Anna Maria Ruta è il ritratto di una nobildonna siciliana, colta e irrequieta: dagli studi di pittura all’Accademia di Palermo nei primi anni ‘30 all’iniziativa di una galleria d’arte d’avanguardia a Roma negli anni ’60. Di Topazia Alliata l’autrice ne ha raccolto le memorie in un dialogo franco e appassionato. Il matrimonio con Fosco Maraini, l’esperienza del campo di concentramento in Giappone, i viaggi, gli incontri e le esperienze di un’esistenza lunga, generosa e insieme difficile, ma sempre vissuta nel segno dell’eccezione. E’ questa la prima biografia dedicata alla donna e all’artista, con molti materiali inediti che ricostruiscono vicende, contesti e amicizie di tutta una vita e ne documentano per la prima volta e in maniera completa l’attività pittorica.
Introdurrà l’incontro il prof. Mario Zito, Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, ed interverranno la prof.ssa Giulia Ingarao, docente di Storia dell' Arte Contemporanea dell'Accademia di Belle Arti di Palermo e la prof.ssa Cristina Borgioli, docente di Storia dell'Arte presso la Scuola libera del Nudo. Sarà presente l'autrice Anna Maria Ruta.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 20:12
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 20:05
Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 20:02
Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 19:15
Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 19:15
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti