Quelli del Triangolo Rosso: la storia dimenticata dei deportati politici raccontata per la prima volta con le parole delle vittime.
A Palermo e a Trapani, il 19 e 20 marzo,“Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici 1943-1945” di Mario Avagliano e Marco Palmieri, edito da Einaudi, giunto già alla seconda edizione, che contiene numerose lettere e brani di diario di deportati siciliani.
La storia dei deportati politici italiani nei lager nazisti raccontata per l a prima volta attraverso le loro scritture private (diari, lettere, biglietti) in quei drammatici giorni della seconda guerra mondiale. È la chiave di “lettura” del libro Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici 1943-1945 (Einaudi, pp. XLIV – 419, € 14), di Mario Avagliano e Marco Palmieri, che ricostruisce attraverso la cronaca dal vivo dei protagonisti una pagina dimenticata della Resistenza italiana e delle politiche di repressione degli oppositori politici messe in atto da fascisti e nazisti, oltre che la vicenda dei lavoratori coatti, tradotti forzosamente nel Terzo Reich per lavorare nelle fabbriche tedesche.
Il volume, che contiene numerose lettere e brani di diario di deportati siciliani (come Calogero Marrone, Vincenzo Lastrina, don Paolo Liggeri, Rosario Palmeri, Ubaldo Pesapane, Giuseppe Pugliesi), sta avendo uno straordinario successo in tutta Italia ed è già giunto alla seconda edizione. Verrà presentato il 19 marzo a Palermo presso la sede del Circolo del Banco di Sicilia (via Rosolino Pilo, 33) alle ore 16, con interventi del coautore Mario Avagliano, del giornalista e storico Lino Buscemi, del presidente dell’Anpi di Palermo Ottavio Terranova e della presidentessa dell’Ulite Rita Bacchi, con letture dell'attore e docente Vincenzo Rinella, e il 20 marzo a Trapani, presso la Biblioteca Fardelliana (Largo San Giacomo, 18) alle ore 17.30, con interventi del coautore Mario Avagliano, della direttrice della Biblioteca Margherita Giacalone, di Aldo Virzì dell’Anpi di Trapani e di Elio Campo del Punto Einaudi di Trapani, con letture di Michele Fundarò.
Voci dal lager è un saggio storico basato su un poderoso lavoro di ricerca durato alcuni anni e condotto col “passaparola” tra le famiglie degli ex deportati e con l’aiuto delle loro associazioni come l’Aned e degli istituti storici di tutta Italia. Ma al tempo stesso è anche “una commovente e appassionante antologia”, come ha scritto Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera, in cui i brani di diario e le lettere sono state raccolte in ordine tematico e cronologico, per agevolarne la lettura anche nelle scuole e tra un pubblico più ampio.
La storia della deportazione politica è stata spesso trascurata nel dopoguerra, ma il fenomeno riguardò circa 24 mila persone (1.500 donne) e quasi la metà di loro, oltre 10 mila, morirono nei Konzentrationslager nazisti. A Dachau, Mauthausen, Buchenwald, Bergen-Belsen, Flossenbürg e nel lager femminile di Ravensbrück furono portati e uccisi italiani di ogni parte della penisola, antifascisti e partigiani di tutte le forze politiche, operai colpevoli di aver scioperato e cittadini protagonisti di atti di resistenza civile e senz’armi. Per questo – scrivono Avagliano e Palmieri – “la deportazione politica, il carcere duro nel Reich e il lavoro coatto costituiscono un tassello indispensabile per comprendere le politiche di occupazione dell’Italia centro-settentrionale da parte dei nazisti, il ru olo svolto dalla Rsi in questo contesto e la reazione popolare – in differenti modi e forme – all’oppressione nazifascista”.
Una lettura che trasmette emozioni e fa riflettere. Come ha sottolineato lo storico Mauro Canali: "E' un libro bellissimo. Ed è anche un documento scientifico importante, che ci permette di ricostruire il clima morale di allora, che balza vivido da queste lettere e diari. Può essere accostato alle Lettere dei condannati a morte della Resistenza di Malvezzi e Pirelli".
Mario Avagliano
Giornalista e storico, è membro dell'Istituto Romano per la Storia d'Italia dal Fascismo alla Resistenza (Irsifar), della Società Italiana per gli Studi di Storia Contemporanea (Sissco) e direttore del Centro Studi della Resistenza dell'Anpi di Roma-Lazio. Collabora alle pagine culturali de Il Messaggero e de Il Mattino.
Con Einaudi ha pubblicato: Generazione ribelle. Diari e lettere 1943-1945 (2006); Gli internati militari italiani. Diari e lettere dai lager nazisti 1943-1945 (2009); Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia. Diari e lettere 1938-1945 (2011); Voci dal lager (2012).
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Fantasanremo, oltre 500mila squadre: tutti vogliono Elodie e Achille Lauro
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 19:57
Juve-Milan 2-0, Mbangula e Weah firmano il successo bianconero
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 19:56
Netanyahu e la tregua con Hamas: "Se fallisce tremenda forza contro Gaza"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 19:49
Malena a Verissimo, addio al mondo hard: "Ho sofferto tanto, ora basta"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 19:09
TikTok, Trump congela divieto negli Usa per 3 mesi
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 19:04
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti