La Cina dichiara la propria "risoluta opposizione" alle sanzioni unilaterali e avverte che adotterà "le misure necessarie" per salvaguardare i diritti e gli interessi delle proprie aziende nel caso in cui venissero imposte sanzioni dall'Unione Europea alle aziende cinesi per la loro cooperazione con la Russia. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri cinese, Qin Gang, in risposta a una domanda diretta riguardante la possibilità di sanzioni dall'Ue a sette gruppi cinesi sospettati di vendere attrezzature che potrebbero essere usate nelle armi impiegate dalla Russia nella guerra in Ucraina, come riportato ieri dal Financial Times.
"La Cina non venderà armi alle parti coinvolte nella crisi ucraina e gestirà con prudenza l'esportazione civile-militare in linea con le leggi e i regolamenti", ha scandito il ministro degli Esteri cinese, da Berlino. "I normali scambi e la cooperazione tra società cinesi e russe non dovrebbero essere influenzati", ha proseguito il ministro, citato in una nota della diplomazia cinese, nell'incontro con la stampa insieme alla sua omologa tedesca, Annalena Baerbock.
"La Cina si oppone fermamente alla giurisdizione dal braccio lungo e alle sanzioni unilaterali contro altri Paesi sulla base delle proprie leggi", ha aggiunto Qin, "e adotterà le misure necessarie per salvaguardare risolutamente i diritti e gli interessi legittimi delle società cinesi".
Fonte: Rai News
Fonte Immagine: Wikipedia
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 09:40
Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 09:38
Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 09:36
Ucraina, Putin minaccia e Kim accusa gli Usa: "Rischio guerra termonucleare"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 09:21
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti