"Covid is not over, il Covid non è finito, come gli ultimi sviluppi globali hanno reso chiaro". E' il monito di Hans Kluge, direttore regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Europa, mentre è in corso il dibattito sull'eventuale minaccia rappresentata dalla Cina alle prese con un'esplosione di contagi, e sulla necessità di attivare misure di screening come i tamponi obbligatori disposti dall'Italia per i viaggiatori in arrivo dal gigante asiatico. I Paesi della regione europea per Kluge "dovrebbero mantenere le capacità di test e sorveglianza, inclusa la capacità di rilevare nuove varianti - elenca in una serie di tweet - assicurarsi che chi ne ha diritto sia completamente vaccinato, evidenziare misure per ridurre la diffusione del contagio, soprattutto tra i più vulnerabili".
Le sfide globali come Covid, sottolinea Kluge, "richiedono una collaborazione globale che porti a soluzioni globali. Tutti i Paesi devono condividere informazioni cruciali su Covid, incluso il sequenziamento genomico delle varianti e dei sottolignaggi del virus", esorta il direttore di Oms Europa, convinto che "la trasparenza genera fiducia". "Vivere con Covid - aggiunge - è la nostra realtà globale a lungo termine. Il virus continuerà a cambiare con nuove varianti possibili. Possiamo salvaguardare noi stessi e coloro che ci circondano attraverso misure di igiene personale e di protezione ragionevoli, inclusa la vaccinazione, in particolare per i vulnerabili. I vaccini rimangono la migliore protezione contro le malattie gravi".
Nonostante ciò, "mentre la pandemia entra nel suo quarto anno, milioni di persone in Europa rimangono non vaccinate. Invito tutti i 53 Paesi della regione europea dell'Oms a rinnovare i loro sforzi per la vaccinazione. L'attuale scenario globale ne sottolinea l'urgenza", ammonisce Kluge. Un ultimo aspetto evidenziato riguarda i farmaci: "Scorte di medicinali essenziali stanno scarseggiando nella regione. Dalla penicillina ai vaccini e agli antivirali per Covid, i Paesi dovrebbero rivedere i propri bisogni e rifornire le scorte. Dobbiamo pianificare ogni eventualità in questi tempi incerti. La preparazione salva la vita".
Fonte: Adnkronos
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Poste, Del Fante: "Grazie ai nostri dipendenti avremo un 2025 ancora migliore"
Pubblicata il 21-02-2025 alle ore 19:07
Delmastro: "Solo ayatollah non possono essere commentati"
Pubblicata il 21-02-2025 alle ore 19:07
Meritocrazia Italia, Quartini (M5S): "Irragionevole togliere armi da patto stabilità"
Pubblicata il 21-02-2025 alle ore 19:06
Meritocrazia Italia, Battilocchio (Fi): "Centrale il tema della difesa europea"
Pubblicata il 21-02-2025 alle ore 19:02
Meritocrazia Italia, Dallocchio (Bocconi): "Il valore delle imprese europee sta crollando"
Pubblicata il 21-02-2025 alle ore 18:29
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti