E' morto a 96 anni Emanuele Macaluso, storico dirigente del Partito comunista italiano. Nato a Caltanissetta il 21 marzo del 1924, Macaluso è stato parlamentare dal 1963 al 1992. Fu anche direttore de L'Unità dal 1982 al 1986.
Era ricoverato per problemi cardiaci aggravati dai postumi di una caduta.
Il ricordo del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: "Non solo la politica ma tutto il mondo della cultura perde uno dei suoi esponenti più presenti dal secondo dopoguerra, quando giovanissimo guidava braccianti e sindacalisti in Sicilia.
Un intellettuale che ha attraversato da protagonista tanti momenti della democrazia italiana, dalla clandestinità al dialogo fra comunisti e cattolici democratici, è stato punto di riferimento per tante generazioni per la sua attenzione progettuale e capacità di sguardo critico".
Il commento dell'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Alberto Samonà: "Con Emanuele Macaluso scompare un testimone prezioso della storia d’Italia del secolo scorso; un siciliano che ha portato nel cuore la saggezza antica della nostra terra e, nelle tante battaglie intraprese da giornalista, politico e sindacalista, la passione e l’impegno di un uomo attento ai bisogni e ai valori nazionali, senza mai dimenticare la propria provenienza".
"Il senatore Macaluso - prosegue l'assessore Samonà - è stato un osservatore attento e lucido della storia, un interprete dei desideri e dei bisogni di una comunità nazionale che traeva dalla sua origine nell’entroterra siciliano, ispirazione. Esprimo con commozione e gratitudine il mio saluto a un riformista, a un politico di livello e a un uomo libero che ha rappresentato sempre con grande dignità e autorevolezza noi siciliani facendosi interprete, con spirito critico sempre arguto, dei bisogni e i fenomeni economici e sociali della nostra terra”.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ue, von der Leyen: "Essere forti per mantenere la pace. Meloni? Positivo rapporto con Trump"
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 08:14
Amici, stasera 29 marzo: gli ospiti e le anticipazioni della seconda puntata
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 08:04
Stanotte torna l'ora legale, cosa cambia e quando spostare le lancette
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 07:42
Verissimo, gli ospiti e le interviste di oggi sabato 29 marzo
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 07:19
Terremoto in Myanmar, il bilancio sale a oltre 1.000 morti
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 07:09
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti