Oggi mi è arrivata notizia della scomparsa di Elio Giunta (Palermo, 1930-Palermo 2022), poeta, romanziere, saggista, polemista e soprattutto professore di italiano nelle scuole secondarie. Insegnante di riferimento di moltissimi studenti ai quali lasciò un messaggio di indimenticabile purezza: "La vita dei tempi della scuola è il miglior tempo della vita, perché è quello delle buone e oneste intenzioni.
Allora si costituisce l'uomo, poi destinato a lottare e a compromettersi". In queste poche parole, a pensarci bene, è tracciato il destino di ciascuno di noi. Per Giunta la scuola doveva essere "zona franca" rispetto a quello che ci aspettava al di fuori di essa. Una corretta metodologia all'uso dell'esercizio critico, mai fine a se stesso, doveva servire ad aprirci gli occhi per far fronte adeguatamente alle insidie della vita reale. E la vita reale riviveva nelle indimenticabili lezioni sul Gattopardo, e quindi sul gattopardismo che gli dava la stura per farci entrare nelle pieghe della storia spicciola e maleodorante dei giorni nostri. Odiava le lobbies degli intellettuali palermitani. Non ne fece mai parte e visse nella sua città sostanzialmente incompreso (o forse troppo compreso), e pertanto isolato dal pensiero dominante.
Molto diverso dal polemista era invece il poeta e romanziere per il quale il contesto sociale non rappresentava più l'agorà dei conflitti umani bensì una semplice scenografia all'interno della quale i sentimenti personali stanno ben al di sopra della temperie storica in cui vengono espressi, e divengono quindi astorici, immutabili e pertanto eterni. Il titolo del romanzo d'addio,"Accadeva nel Sessantotto", è particolarmente esplicativo di questa poetica, discutibile
ma di assoluta onestà intellettuale. Riposi in pace, Professore.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Gp Las Vegas, Russell in pole e Sainz secondo con Ferrari
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 08:59
Dal gelo all'autunno mite, altro ribaltone meteo in vista: le previsioni
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 08:32
Nuovo raid su Beirut, media: "Distrutto palazzo di 8 piani, almeno 4 morti"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 08:00
Elon Musk mai così ricco, per il patron X le elezioni Usa sono un affare
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 07:40
Usa, Trump incontra il segretario generale Nato Rutte: sicurezza globale al centro
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 07:19
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti