"Al parlamento europeo abbiamo delle proposte legislative sul tavolo e stiamo lavorando tutti i giorni con la speranza che fino alle elezioni europee avremo un pacchetto di leggi che finalmente indirizza i problemi, le sfide con delle soluzioni, altrimenti i cittadini non ci capiranno più". Lo ha detto la presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola al consolato italiano a New York, accolta dal ministro degli Esteri Antonio Tajani.
"Sui migranti ora dobbiamo passare dalle parole ai fatti, servono delle azioni quando parliamo della politica dei rimpatri, dell'asilo, della solidarietà", ha aggiunto.
"L'Italia è accanto all'Europa e l'Europa è accanto all'Italia: gli arrivi a Lampedusa non sono una sfida solo dell'Italia ma dell'Europa. Se non troviamo soluzioni concrete la nostra politica migratoria ha fallito", ha detto Metsola rispondendo all'appello del presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha chiesto “soluzioni durature, complesse e serie”, in particolare, “bloccare le partenze illegali, lotta incisiva ai trafficanti di esseri umani e strumenti più efficaci per i rimpatri”.
A New York con @Antonio_Tajani per l’Assemblea Generale @UN #UNGA.
— Roberta Metsola (@EP_President) September 18, 2023
Abbiamo parlato della situazione insostenibile a #Lampedusa.
EU dia solidarietà e sostegno per far fronte a questa tragedia umana.
Va urgentemente concluso l’accordo sul Patto migrazione e asilo. pic.twitter.com/19ALaTPL38
Fonte: Rai News
Fonte Immagine: Twitter Metsola
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Immobiliare, Almiento (Sda Bocconi): "Real Estate ottimale, unisce aspetti umani e digitali"
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 16:05
Snowboard, Moioli campionessa del mondo nel cross dopo trionfo a St. Moritz
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 15:55
internazionale/royalfamilynews
Re Carlo torna sorridente, dopo la breve visita in ospedale
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 15:32
A Treviso è polemica per 'Anna Karenina' a teatro: "Scelta pro Putin"
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 15:17
Aiom, in Italia 8 giovani oncologi su 10 colpiti da burnout
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 15:13
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti