Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Nuova Delhi il Primo Ministro dell’India, Narendra Modi, con cui si è congratulata per il successo del Vertice G20.
Il colloquio si è incentrato sui principali temi dell’agenda G20 e sull’andamento delle relazioni bilaterali.
Meloni ha anche descritto i grandi temi della futura presidenza italiana del G7 tra i quali la necessità di dedicare una crescente attenzione alla regolamentazione internazionale dell’intelligenza artificiale. Al riguardo si è convenuto sull’opportunità di un efficace coordinamento tra gli ambiti del G20 e G7.
Riguardo ai rapporti bilaterali, nel contesto del Partenariato Strategico avviato fra Italia e India in occasione della visita del Presidente Meloni a Nuova Delhi a inizio marzo, i due Capi di Governo hanno discusso della collaborazione in settori strategici, fra cui la transizione energetica, la digitalizzazione, lo spazio e la difesa.
"Ringrazio il Primo Ministro dell'India Narendra Modi per la sua gestione di questa Presidenza G20, che ha proposto un'agenda ambiziosa sulle sfide globali. Abbiamo lavorato insieme per assicurare il successo di questo Vertice e continueremo a coordinarci nei rapporti bilaterali e anche in vista della Presidenza italiana del G7": lo dice su X la premier Giorgia Meloni, a New Delhi per il vertice del G20.
Ringrazio il Primo Ministro dell'India @narendramodi per la sua gestione di questa Presidenza #G20, che ha proposto un'agenda ambiziosa sulle sfide globali. Abbiamo lavorato insieme per assicurare il successo di questo Vertice e continueremo a coordinarci nei rapporti bilaterali… pic.twitter.com/dAhwikPmMC
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) September 9, 2023
Fonte: Governo
Fonte Immagine: GOVERNO
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 23:47
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 22:04
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 21:45
Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 20:12
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 20:05
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti