La Russia è pronta a colloqui con i ministri degli Esteri turco e ucraino sulla questione del grano ucraino. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, a margine del vertice ministeriale degli Esteri del G20 in corso a Bali, in Indonesia. Lo riporta la Tass.
"Siamo pronti per i negoziati con i nostri colleghi ucraini e turchi. Abbiamo tutte le soluzioni: se parliamo di grano ucraino, l'Ucraina deve sbloccare i suoi porti, sgomberarli o garantire un passaggio sicuro attraverso i campi minati, e, al di fuori delle acque territoriali ucraine, Russia e Turchia sono pronte a garantire la sicurezza delle navi in questione e condurle negli stretti, poi nel Mediterraneo andranno da sole", ha affermato il ministro. Lavrov ha poi osservato che il ruolo principale in questa materia è svolto dai militari, perché lo schema proposto prevede l'uso di forze navali.
"Tutto ciò che serve è che l'Occidente smetta di bloccare artificialmente le nostre consegne ai Paesi che hanno acquistato il nostro grano", ha detto ancora il ministro.
Lavrov ha quindi sostenuto che, "se i Paesi occidentali vogliono sconfiggere la Russia sul campo di battaglia nel conflitto in Ucraina, allora non c'è nulla di cui parlare con loro. Con questi approcci non si consente all'Ucraina di passare al processo di pace".
Fonte: TGCOM24
Fonte Immagine: Pixabay
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Lanzarote, arrestato aggressore di Salvatore Sinagra: è spagnolo noto a forze ordine
Pubblicata il 02-02-2025 alle ore 13:42
Roccaraso torna alla normalità, sindaco: "Limitazioni hanno inciso"
Pubblicata il 02-02-2025 alle ore 13:37
Putin e la 'previsione' su Trump: "Elite europee presto scodinzoleranno ai suoi piedi"
Pubblicata il 02-02-2025 alle ore 12:26
Assalto al treno dei tifosi del Venezia, la polizia arresta 8 ultras dell’Udinese
Pubblicata il 02-02-2025 alle ore 12:19
Influenza, boom casi nei bimbi: dal pediatra i consigli pre e post contagio
Pubblicata il 02-02-2025 alle ore 11:44
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti