"Quelle tra Mosca e Kiev sono trattative in salita nonostante le aperture del presidente ucraino Zelensky sulla Nato e le questione territoriali di Donbass e Crimea, ma Putin non sta dimostrando di volere la pace". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, incontrando la stampa durante la sua visita in Moldova. "Noi continueremo a parlare con i più importanti attori internazionali, uno di questi siamo noi come Ue, ma anche con gli Stati Uniti - ha proseguito - Allo stesso tempo continueremo a parlare con Turchia, Cina, Israele perché sono Paesi che possono avere un ruolo importante come attori terzi per raggiungere una mediazione".
"Non ci fermeremo con le sanzioni contro l'economia di Putin, finché Putin non si siederà al tavolo per un accordo di pace", ha quindi dichiarato Di Maio. "Anche in queste ore abbiamo visto bombe su civili e ospedali - ha sottolineato - Abbiamo visto bombardamenti a 10 chilometri dal confine con l'Unione europea. Noi non cederemo alle provocazioni di Putin, noi continueremo a cercare una strada diplomatica".
"La nostra priorità deve andare sui cessate il fuoco locali, ma non in orario d'ufficio, di 8-9 ore, ma per un periodo consono per evacuare i civili", ha dichiarato ancora il ministro degli Esteri aggiungendo: "Potremmo arrivare in Europa a cinque milioni di cittadini ucraini rifugiati e ciò rappresenta la più grande crisi umanitaria che l'Europa abbia vissuto dalla seconda guerra mondiale".
"Ci sono anche italiani che sono ancora bloccati in alcune di queste città (dell'Ucraina, ndr). Continueremo a lavorare per portarli via, ne abbiamo già salvati oltre 200", ha dichiarato quindi.
Fonte: Adnkronos
Ti potrebbe interessare?
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Trump e l'operazione Groenlandia: "Difendo la pace mondiale"
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 00:03
Meloni rilancia su Usa: "Trump primo alleato". Da Cdm ok a nuovo dl Albania
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 00:02
Dazi, Trump aperto ad accordi "ma dopo il 2 aprile". E annuncia tariffe su farmaci
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 23:22
Musk vende X alla sua startup xAi: "Fusione sbloccherà immenso potenziale"
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 23:07
Atp Miami, Djokovic in finale: titolo numero 100 a un passo
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 22:52
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti