Un terzo round di negoziati russo-ucraini potrebbe tenersi lunedì 7 marzo. Lo riporta la Ukrayinskaya Pravda riferendosi a una fonte nell'entourage del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto si legge sul sito della Tass.
"Vediamo se riusciremo a fare progressi nei negoziati con i russi", ha dichiarato in precedenza Zelensky, in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook. "Finora abbiamo ottenuto l'1% di dignità per le nostre persone e facciamo di tutto da parte nostra affinché questo accordo funzioni", ha aggiunto Zelensky, parlando dei corridoi umanitari.
"Gli attacchi devono cessare e, qualunque siano le condizioni e le aspettative per i negoziati, dovrebbe essere data loro una possibilità" ha detto il portavoce presidenziale Ibrahim Kalin ai microfoni di 'Trt Haber'. "Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha già trasmesso questa proposta sia a Putin che a Zelensky. Ieri, in una telefonata con il signor Zelensky, il presidente dell'Ucraina ha ribadito di nuovo di essere pronto a incontrare Putin a Istanbul, Ankara, dove vuole. Il nostro presidente aveva già consegnato questo messaggio a Putin". "Continueremo il nostro lavoro in questa direzione. Avere un tale incontro avrà necessariamente un effetto positivo sulla guerra, riducendone l'intensità, riducendone le perdite. Come Turchia, siamo pronti a fare la nostra parte", ha spiegato Kalin.
"Non è ancora stata fissata una nuova data per il terzo round dei negoziati tra Russia e Ucraina" ha detto, invece, il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, nel corso di un punto stampa a Mosca. "La nostra delegazione aspetta una qualche informazione da parte ucraina. La situazione è un po' strana: tutti vogliono arrivare a un'intesa eppure sembra che gli ucraini inventino sempre dei motivi per tirare per le lunghe i termini dell'incontro che sono già stati concordati", ha dichiarato Lavrov. "Non abbiamo ancora ricevuto nessuna notizia su una nuova data - ha aggiunto - noi già dalla sera di ieri eravamo pronti per questa nuova tornata di colloqui".
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ucraina, la storia del soldato di Kim: la cattura, il tentato suicidio e la tv
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 00:40
Trump, messaggio a Putin: "Stop alla guerra o altre sanzioni per Russia"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 00:35
Trump lancia Stargate, progetto da 500 miliardi per Intelligenza Artificiale
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 23:30
Cosenza, bimba rapita viene restituita ai genitori - Video
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 23:08
Cosenza, ritrovata la neonata rapita in clinica: "Sta bene"
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 21:27
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti