Mosca annuncia che cesserà il fuoco questa mattina per permettere i corridoi umanitari in diverse città ucraine.
I corridoi saranno aperti dalle 10:00 ora di Mosca (le 8:00 in Italia) da Kiev, Mariupol, Kharkiv e Sumy su richiesta del presidente francese Emmanuel Macron.
Un corridoio, dichiara il Centro di coordinamento dell' Agenzia russa per la risposta umanitaria citato dalla Tass, offrirà l'evacuazione dei civili da Kiev attraverso Gostomel, Rakovka, Sosnovka, Ivankov, Oranoye, Chernobyl, Gden (Bielorussia) e Gomel, per poi procedere verso la Russia con degli aerei.
L'uscita da Mariupol sarà invece organizzata lungo due vie: la prima coinvolgerà le città di Novoazovsk e Rostov-on-Don, dalle quali i civili verranno presi con aerei, treni e auto e portati verso punti di destinazione selezionati o centri di sistemazione temporanea. La seconda lungo Mariupol, Portovskoye, Mangush bypassando Nikolskoye, Respublika, Rozovka, Bilmak, Pologi, Orekhov, Zaporozhye. Da Kharkiv, gli evacuati saranno prelevati da Nekhoteyevka e Belgorod, da dove i civili verranno trasportati sempre con aerei, treni e auto. Da Sumy saranno condotti a Sudzha e a Belgorod. Un secondo corridoio passerà attraverso Sumy, Golubovka, Romny, Lokhvitsa, Lubny, Poltava. Ma dalle drammatiche notizie sul fronte di guerra in Ucraina, ne arriva una bella, che dà un po' di speranza: una coppia di riservisti ucraini si è sposata ieri a un posto di blocco di Kiev dopo 20 anni di convivenza. "Il regalo che vorrei fargli - commenta il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko - è quello di far tornare la pace".
Ma le forze russe hanno intensificato nella notte gli attacchi su varie città."Catastrofica", secondo il consigliere della presidenza ucraina, Oleksiy Arestovich, la situazione alla periferia di Kiev. Lì e in altre città, tra cui Mariupol, decine di migliaia di persone attendono di poter evacuare.
Fonte: Ansa
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Elon Musk, pm Milano indagano su Twitter-X per presunta evasione fiscale da 12 milioni di euro
Pubblicata il 25-02-2025 alle ore 20:20
Santanchè, Schlein all'attacco di Meloni: "Scappa ancora, fa finta di non conoscerla"
Pubblicata il 25-02-2025 alle ore 19:36
Neonati uccisi e sepolti a Parma, Cassazione: "Chiara Petrolini resta ai domiciliari"
Pubblicata il 25-02-2025 alle ore 18:28
Angelo Madonia: "Ballando? Ero arrivato al limite". E la stoccata su Lucarelli
Pubblicata il 25-02-2025 alle ore 18:07
Unabomber, scatta prescrizione: azzerati risarcimenti vittime
Pubblicata il 25-02-2025 alle ore 17:57
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti