Ancora riconoscimenti per il pluripremiato mediometraggio “Il Professore e la Ballerina”, tratto dal libro “Il Pozzo delle Tre Lune” - Algra Editore, girato fra Trapani e Marsala, soggetto e sceneggiatura del catanese doc Piero Juvara, poeta, giornalista e commediografo, e diretto abilmente dal regista Michele Li Volsi, con la splendida fotografia del maestro Rosario Neri.
Tra gli interpreti lo stesso attore e regista Michele Li Volsi, Salvo Nereo Salerno, Agija Ozolina, Valentina Coppola, Alessia Bertolino, Tony Serio, Laura Milazzo, Silvana Piacentino, Giusy Ingarra, Noemi Mostacci, Renzo Ingrassia e altri.
Dopo la prestigiosa selezione in Cile del 16 febbraio 2022 al Renuac Festival di Santiago del Cile, ecco un altro importante riconoscimento al Festival del Cinema di Cefalù.
Il Professore e la Ballerina è una struggente storia d’amore che permette al protagonista di salvarsi ed il racconto è un grido d’amore contro ogni forma di violenza. Il film, è dedicato a tutte quelle donne vittime della follia umana!
Il film mostra una Sicilia incontaminata, solare, scevra dai soliti pregiudizi, che cercano di condannarla, con le sue immense saline, i suoi mulini ancora funzionanti, i suoi magnifici vicoli, le sue stradine, i suoi quartieri colorati e intonsi, le sue ricchezze archeologiche, e poi c’é l’incredibile amore del Professore per la sua ballerina, scomparsa da tempo e allora un giorno decide di togliersi la vita, buttandosi a mare, ma qui incontra Karin, anche lei ballerina, come la moglie e anche lei di origine russa proprio come la moglie... E Karin lo salva dal baratro... Ma chi è veramente Karin?
Il film è stato presentato in anteprima nazionale al Cinema Golden di Marsala, il 28 febbraio 2018 con ben tre proiezioni consecutive e ben 890 spettatori che ne hanno decretato l’immediato successo.
Altri premi e riconoscimenti sono in arrivo per Piero Juvara e Michele Li Volsi reduci dallo strepitoso e commovente successo del corto “Addio clochard”, dedicato agli emarginati e agli invisibili, vincitore tra gli altri del Premio Rai Cinema Chanel Tulipani Di Seta Nera del 2019.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Francia, attacco con coltello a Mulhouse: un morto e 2 feriti
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:39
Zelensky non vuole accordo su terre rare. Usa minacciano Kiev: "Stop a Starlink"
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:26
Venezia-Lazio 0-0: i biancocelesti deludono, al Penzo vince la noia
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:06
Eurovision, da Gigliola Cinquetti ai Maneskin: gli italiani che lo hanno vinto
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 16:38
Atletica, Fortunato super agli Assoluti: record del mondo nei 5000 di marcia su pista
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 16:30
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti