Sono migliaia le vittime delle inondazioni causate dal ciclone sub-tropicale "Daniel" che si è abbattuto in Cirenaica, la regione orientale della Libia.
La città più colpita è Derna, dove, secondo la tv araba Al Hadath che cita fonti libiche, si contano 6mila morti.
La Croce Rossa internazionale ha reso noto che "il bilancio delle vittime della tempesta in Libia è enorme e potrebbe raggiungere le migliaia. Confermiamo dalle nostre fonti di informazione indipendenti che finora il numero delle persone scomparse ha raggiunto le 10mila persone".
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il primo ministro del governo di unità nazionale libico Abdul Dabaiba. Nel corso della telefonata, Meloni ha rinnovato le sue personali condoglianze e la solidarietà del governo e del popolo italiano per l'emergenza alluvioni che ha colpito la regione orientale della Libia e in particolare la città di Derna. Il primo ministro Dabaiba ha espresso profonda riconoscenza per l'immediata mobilitazione dell'Italia a sostegno delle popolazioni colpite in Cirenaica, soffermandosi in particolare sui moduli operativi dei vigili del fuoco, il materiale per operatori della Croce Rossa Italiana e le tende da campo in corso di consegna. Il presidente del Consiglio ha assicurato la piena disponibilità a proseguire nelle attività di soccorso e aiuto.
Fonte: TGCOM24
Fonte Immagine: GOVERNO
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Addio a Luigi Molon, nel suo cimitero la gallina del Duce e il barboncino di Pertini
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 16:59
Ilary Blasi a Verissimo, la frecciatina a Totti: "I maschi a casa nostra non durano tanto..."
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 16:50
Romi, Emily e Doron: chi sono le tre ragazze liberate da Hamas
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 16:42
Lloyd Kelly, chi è il difensore del Newcastle nel mirino della Juventus
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 16:00
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti